Meteo, Capodanno con l'anticiclone ma la Befana porterà il freddo artico (con neve e maltempo): ecco dove e quanto durerà

Meteo, Capodanno con l'anticiclone ma la Befana porterà il freddo artico (con neve e maltempo): ecco dove e quanto durerà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Meteo, si conferma un Capodanno mite grazie alla presenza dell'anticiclone che stabilizzerà il clima garantendo su buona parte dell'Italia sole e temperature sopra la media. L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025. Non ci sono più molti dubbi al riguardo dato che nessuna saccatura atlantica potrà disturbarla. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia è giusto ricordarsi che fino a qualche ora fa gli autorevoli centri di calcolo internazionali mostravano ben altri scenari, di certo decisamente più invernali di quanto registrato sinora. (Meteo Giornale)

Fino al 2 Gennaio ci sarà poco da dire: l’anticiclone dominerà in lungo e in largo sullo Stivale, ma nel frattempo ci saranno importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica dell’emisfero boreale. (MeteoLive.it)

– Fine anno con bel tempo e temperature più alte della media stagionale, anche se già da lunedì 30 dicembre, sulla Pianura Padana, si potranno formare dense foschie e banchi di nebbia, specialmente durante la notte e all'alba. (IL GIORNO)

Meteo, settimana di Capodanno al via con l'anticiclone. Quanto durerà?

Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Il 2025 esordirà a Capodanno nel segno della stabilità meteo la cui persistenza però si manifesterà anche in accumulo di inquinanti, che faranno peggiorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, e di umidità nei bassi strati. (METEO.IT)

Il tempo fino a San Silvestro promette ancora un paio di giornate piuttosto soleggiate, nubi in aumento dal 31. Possibili nebbie e copertura bassa al mattino. Anche la giornata del 31 sarà per lo più buona o discreta ma avremo un primo aumento della copertura nuvolosa che si farà strada a partire dalla seconda parte del dì. (Meteo Toscana)

Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; aumenteranno inoltre le nebbie, che saranno anche fitte tra la serata di San Silvestro e la notte di Capodanno, specie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. (METEO.IT)