Un altro Medio Oriente ora è possibile

Un altro Medio Oriente ora è possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Quasi cinquant’anni fa il giovane Joe Biden, appena eletto al Senato, si recò per la prima volta a Gerusalemme per incontrare Golda Meir, pochi mesi prima della guerra dello Yom Kippur, la quale informò Biden delle numerose minacce che incombevano su Israele, mostrandogli una serie di mappe. Vedendo il giovane senatore piuttosto in apprensione gli disse: “non sia così preoccupato. Noi israeliani abbiamo un’arma segreta: non abbiamo nessun altro posto dove andare”. (la Repubblica)

Su altre fonti

Joe Biden a Benjamin Netanyahu: non colpire i siti nucleari.Premessa. Se l’Iran è in grado di destabilizzare il Medioriente è anche grazie agli ... (La Verità)

Adesso, in attesa della replica israeliana alla pioggia di razzi di Teheran, sale in cattedra Benyamin Netanyahu, il cui governo ha battezzato «Operazione Nuovo Ordine» l’uccisione di Nasrallah, leader di Hezbollah, e l’attacco militare in corso Libano. (il manifesto)

L’escalation bellica investe le sponde del Mediterraneo e realizza ciò che era impensabile. (il manifesto)

Una guerra a tutto spiano per costruire la pace in MO

Il 27 settembre il premier israeliano, Bibi Netanyahu, urlò nell'emiciclo delle Nazioni Unite che l'Onu «è una palude antisemita». Denunciò che il suo paese: «È in guerra per la sopravvivenza», ma non viene trattato come gli altri. (Italia Oggi)

L’eliminazione pressoché totale dei vertici di Hezbollah, la sfrontata superiorità della potenza militare israeliana, lo stesso recente discorso del premier Netanyahu, con la promessa agli iraniani che presto “sarebbero stati liberi”, hanno infine convinto un dubbioso Khamenei che l’inazione avrebbe tolto ogni credibilità ai suoi proclami e scoraggiato oltre misura i propri alleati. (Avvenire)

Netanyahu e il mito dei “liberatori” del Medio Oriente: tutti i fallimenti degli Stati Uniti e di Israele Riprendendo Federico Rampini sul Corsera, abbiamo provato a dare una chiave di lettura sul perché l’Iran appare solo nella guerra contro Israele e chi sono i grandi assenti in questo conflitto. (Dire)