Manovra/ Per la sanità solo numeri fuorvianti, risorse insufficienti per le troppe misure. Per il 2025 solo +1,3 mld e dopo 2026 briciole per il Fsn. Regioni al bivio: tagliare i servizi o aumentare le tasse. Personale e cittadini senza risposte, con il S

Manovra/ Per la sanità solo numeri fuorvianti, risorse insufficienti per le troppe misure. Per il 2025 solo +1,3 mld e dopo 2026 briciole per il Fsn. Regioni al bivio: tagliare i servizi o aumentare le tasse. Personale e cittadini senza risposte, con il S
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 INTERNO

Secondo il DdL sulla Manovra 2025, il Fondo sanitario nazionale (Fsn) raggiungerà 136.533 milioni nel 2025, 140.595 milioni nel 2026 e 141.131 milioni nel 2027 (figura 1). «Tuttavia - sottolinea Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe - le risorse, destinate principalmente ai rinnovi contrattuali del personale non consentiranno di attuare il piano straordinario di assunzioni di medici e infermieri fortemente voluti dal ministro Schillaci, né tantomeno di eliminare il tetto di spesa per il personale sanitario, contrariamente a quanto previsto dal Dl Liste di attesa. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Confermate invece altre misure di cui si era parlato nei giorni scorsi: dagli incentivi per i giovani medici specializzandi al rifinanziamento delle tariffe ospedaliere fino al rialzo del tetto degli acquisti dalla Sanità privata. (CremonaOggi)

Con la pubblicazione del Documento programmatico di bilancio e della legge di bilancio arrivano, puntuali, le prese di posizione sulla sanità, una materia che continua a essere politicamente rilevante. (Lavoce.info)

“Non è accettabile che non ci siano i fondi per riconoscere e valorizzare tutte le professioni sanitarie nel medesimo modo. In particolare quella delle Ostetriche/i che, in più occasioni e in virtù delle particolari e delicate funzioni svolte, hanno chiesto che la loro professione fosse trattata alla stessa stregua di quella infermieristica. (Quotidiano Sanità)

Sciopero dei medici il 20 novembre contro la manovra: «17 euro in più al mese? Ogni giorno 14 colleghi lasciano il sistema sanitario»

La Medicina generale verso lo sciopero del 20 novembre al fianco dei medici dipendenti Da parte dei sindacati, a tutela dei lavoratori ma anche della salute dei cittadini, si pone l’imperativo di esprimere il proprio dissenso per una Legge di Bilancio che stanzia per gli operatori della sanità risorse inadeguate (- DottNet)

Con queste parole la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, il senatore e coordinatore regionale Marco Croatti, il coordinatore regionale Gabriele Lanzi e la capogruppo in Regione Silvia Piccinini commentano gli interventi che il governo Meloni sta inserendo all’interno della manovra in materia di sanità. (Estense.com)

Scenderanno in piazza e sciopereranno mercoledì 20 novembre. I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio (qui il testo completo della bozza) che considerano «deludente». (Corriere della Sera)