Sanità in Sardegna peggio di tutti: bocciata sulla prevenzione e sui tempi di soccorso

Sanità in Sardegna peggio di tutti: bocciata sulla prevenzione e sui tempi di soccorso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Casteddu Online SALUTE

La Sardegna in sanità fa peggio di tutti. Bocciata, bocciatissima e senza appello. Una conferma, semmai ce ne fosse bisogno, a quello che i sardi vivono quotidianamente sulla propria pelle: impossibile prenotare una visita medica con il sistema sanitario in tempi civili e accettabili, impossibile curarsi, impossibile affidarsi a un sistema pubblico che acqua da tutte le parti, soprattutto quando si parla di prevenzione e di tempestività dei soccorsi. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altre testate

Il direttore del dipartimento di emergenza dell’Aou di Sassari, Franco Cudoni, chiede di fare rete: «È l’unica soluzione». Il lessico è quello che assomiglia al burocratese con termini come cabina di regia, tavolo tecnico, coordinamento esteso. (La Nuova Sardegna)

Infermieri demansionati, distrutti fisicamente e mentalmente con l’angoscia data dalla consapevolezza che in queste condizioni il rischio di commettere errori è altissimo. Così il sindacato degli infermieri Nursing Up sulle continue segnalazioni e richieste d’aiuto ricevute da parte degli infermieri del Brotzu per essere tutelati in quanto le attuali condizioni di lavoro mettono in pericolo la propria salute e quella dei pazienti di cui gli stessi infermieri sono responsabili personalmente in sede civile e penale. (Cagliaripad.it)

L’eclettico pianista, che con il suo concerto porta in scena una ventata di energia pura, vanta un tour che conta già oltre 30 date nei primi mesi del 2024 tra club, festival e piazze, e molte altre se ne aggiungeranno nel prossimo futuro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qualità dell'assistenza sanitaria: Sardegna fra le regioni maglia nera

Il sindacato Nursing Up Sardegna ha proclamato uno sciopero di 48 ore del personale sanitario dell’ARNAS Brotzu, previsto per giovedì e venerdì prossimi, 25 e 26 luglio. Questa decisione è stata presa a causa delle condizioni insostenibili che il personale infermieristico è costretto a sopportare. (AssoCareNews.it)

Questo articolo Muore all’ospedale di Partinico, l’ultimo gesto di altruismo è stato pubblicato su Diretta SiciliaPrelievo multiorgano all’Ospedale “Civico” di Partinico. (Monrealelive.it)

Napoli Lo status di Regione adempiente o inadempiante sui Lea “mostra ancora più chiaramente l’entità del gap Nord-Sud”, Sardegna compresa. «Considerato che il ministero della Salute non sintetizza in un punteggio unico la valutazione degli adempimenti Lea», la Fondazione Gimbe ha elaborato una classifica di Regioni e Province autonome sommando gli score ottenuti nelle tre aree: prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera. (La Nuova Sardegna)