Sanità sarda bocciata (di nuovo) dalla Fondazione Gimbe: male la prevenzione

Sanità sarda bocciata (di nuovo) dalla Fondazione Gimbe: male la prevenzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
YouTG.net SALUTE

CAGLIARI. La sanità sarda di nuovo bocciata dalla Fondazione Gimbe per i livelli essenziali di assistenza. La conferma sui dati del 2022 arriva con il punteggio degli adempimenti dell'Isola ai cosiddetti Lea, ovvero le prestazioni che il servizio sanitario nazionale eroga gratuitamente o tramite il pagamento di un ticket, che risulta di 166,11 (su un massimo di 300). L'Isola è quindi diciannovesima, secondo l'analisi Gimbe, tra le regioni e province autonome ed è risultata inadempiente secondo il nuovo sistema di garanzia con un punteggio insufficiente in due delle tre aree monitorate (prevenzione collettiva e sanità pubblica e assistenza distrettuale). (YouTG.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi può scappa verso altre aziende e chi rimane si rivolge al sindacato”. Infermieri demansionati, distrutti fisicamente e mentalmente con l’angoscia data dalla consapevolezza che in queste condizioni il rischio di commettere errori è altissimo. (Cagliaripad.it)

Napoli Lo status di Regione adempiente o inadempiante sui Lea “mostra ancora più chiaramente l’entità del gap Nord-Sud”, Sardegna compresa. «Considerato che il ministero della Salute non sintetizza in un punteggio unico la valutazione degli adempimenti Lea», la Fondazione Gimbe ha elaborato una classifica di Regioni e Province autonome sommando gli score ottenuti nelle tre aree: prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera. (La Nuova Sardegna)

Dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge da parte del collegio me (Monrealelive.it)

Mancano gli OSS, Infermieri costretti a sostituire il personale di supporto. E’ sciopero!

Il direttore del dipartimento di emergenza dell’Aou di Sassari, Franco Cudoni, chiede di fare rete: «È l’unica soluzione». Il lessico è quello che assomiglia al burocratese con termini come cabina di regia, tavolo tecnico, coordinamento esteso. (La Nuova Sardegna)

L’eclettico pianista, che con il suo concerto porta in scena una ventata di energia pura, vanta un tour che conta già oltre 30 date nei primi mesi del 2024 tra club, festival e piazze, e molte altre se ne aggiungeranno nel prossimo futuro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nursing Up Sardegna Proclama 48 Ore di Sciopero del Personale del Comparto Sanitario dell’ARNAS Brotzu. (AssoCareNews.it)