Bpm, consigliere conferma: "Operazione Unicredit ostile"

Bpm, consigliere conferma: Operazione Unicredit ostile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia ECONOMIA

L'offerta pubblica di scambio di Unicredit è ostile? "Sì" risponde il consigliere di Banco Bpm, Mauro Paoloni, facendo il suo ingresso nella sede della banca in vista del consiglio di amministrazione convocato per oggi, che dovrà fare una prima valutazione dell'offerta di Unicredit. L'annuncio dell'istituto di piazza Gae Aulenti - guidato da Andrea Orcel - ha causato un vero terremoto nel sistema bancario italiano, e non solo. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altri media

Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)

Intanto, su "La Stampa" di Torino esce nei giorni scorsi un articolo, in cui si spiega chi verrebbe concretamente richiamato alle armi in Italia qualora vi fosse realmente la guerra. La posizione surreale dell'Unione Europea si lascia così compendiare: per un verso, essa provoca in ogni modo la Russia di Putin, mandando armi e finanziamenti all'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood (l'attore più pagato di sempre); per un altro verso, teme le reazioni di Putin e magari anche l'attacco, lasciando intendere naturalmente che la colpa è tutta della Russia e non certo dell'Europa che l'ha provocata in ogni modo anziché provare a favorire soluzioni diplomatiche e negoziati di pace. (Il Giornale d'Italia)

Ovvero il blitz con cui Unicredit, all’alba di lunedì, ha annunciato l’offerta pu… MILANO – Riunione importante, quella in programma questa mattina alla direzione generale di Banco Bpm, in Piazza Meda a Milano. (la Repubblica)

Golden power, cos'è e perché essere utilizzato per Unicredit Banco Bpm

La mossa del ceo di Unicredit, Andrea Orcel, risulta infatti subito indigesta alla Lega, che attraverso le recenti cessioni da parte del Mef di quote azionarie del Monte dei Paschi, acquisite in parte (5%) proprio da Banco Bpm, lavorava nemmeno troppo sottotraccia alla creazione di un terzo polo bancario italiano guidato dall’istituto milanese (Banco Bpm appunto), maggiore operatore nelle ricche regioni del nord Italia e con una forte base di clienti al dettaglio. (il manifesto)

Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)

Introduzione Lo strumento è stato evocato dal ministro Giorgetti dopo l'offerta, da parte dell’Ad di Unicredit Orcel, di acquisire il Banco Bpm per 10 miliardi. Se l’operazione andasse a buon fine, morirebbe sul nascere il progetto del terzo polo bancario di Bpm con Monte dei Paschi voluto dal governo. (Sky Tg24 )