Giornate Fai autunno 2024 in Emilia Romagna tra castelli e chiese: i tesori da scoprire

Giornate Fai autunno 2024 in Emilia Romagna tra castelli e chiese: i tesori da scoprire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Camminare alla scoperta di luoghi d'arte, storia e natura, insoliti, poco conosciuti o valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili. È la tredicesima edizione delle Giornate Fai d'autunno che, da Nord a Sud, renderà accessibili al pubblico 700 luoghi in 360 città. In Emilia-Romagna, sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno 43 i tesori del patrimonio artistico e paesaggistico da visitare. "I visitatori si troveranno immersi nella storia e nelle tradizioni della regione, raccontate in questa grande festa di piazza che sostiene la tutela del patrimonio culturale italiano", spiega Carla Di Francesco, presidente Fai Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un vero gioiello è la Biblioteca del Cardinale firmata da Luigi Vanvitelli, e lo stesso si può dire del Gabinetto degli Specchi, meraviglioso esempio di gusto Rococò e di moda legata alle chinoiseries nel cuore di Roma. (Corriere Roma)

Sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. (intoscana)

Giornate FAI d’Autunno – Il 12 e 13 ottobre 2024, si svolgeranno in tutta Italia le Giornate FAI d’Autunno, un evento nazionale che invita a scoprire luoghi normalmente inaccessibili o poco valorizzati. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Giornate FAI d'autunno: tra le aperture, l'oratorio di Torricella

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tre saranno quelle nel capoluogo a cura della delegazione ascolana: la cappella San Paolo di Villa Marcatili, Palazzo Bazzani con l'esposizione della Tabula Peutingeriana e le saline di Mozzano. (corriereadriatico.it)

Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI di Autunno per raccontare alcuni luoghi cremonesi, sia in città e che in provincia, poco noti o normalmente non aperti al pubblico. (CremonaOggi)