Un Natale «congelato»: domenica in arrivo un fronte di gelo che porterà pioggia, neve e vento su gran parte d'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa ci riserva il meteo fino a Natale? Il maltempo arrivato venerdì si sta allontanando in direzione della Turchia, seguito da una fase anticiclonica che porterà un weekend prevalentemente soleggiato. Ma è in arrivo un nuovo anticiclone che ci regalerà un Natale all'insegna del freddo, percepibile già da domenica. Il periodo da domenica 22 dicembre al giorno di Natale sarà caratterizzato da un meteo prevalentemente soleggiato, pur con qualche velatura nel bellunese e nebbia in Polesine. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre fonti
La tendenza meteo per la Vigilia di Natale vede ancora condizioni di maltempo su alcuni settori. Nel dettaglio martedì 24 dicembre (Vigilia) tempo prevalentemente soleggiato al Nord con venti di Foehn nelle vallate alpine. (METEO.IT)
A partire da domenica 22 dicembre 2024, nonostante un contesto asciutto e in parte ancora soleggiato su gran parte del Paese, con il passare delle ore i cieli si faranno via via sempre più minacciosi. Le previsioni meteo per gli ultimi giorni prima del Natale parlano di neve copiosa che cadrà anche a bassa quota. (Il Giornale d'Italia)
La Settimana di Natale partirà col botto, risultando burrascosa soprattutto per alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attendono grandi novità, destinate ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)
Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto la media, come non accadeva da anni. Dopo la tempesta polare di ieri, venerdì 20 dicembre, un secondo nucleo gelido attraverserà l’Italia tra domani sera, domenica 22 dicembre, e lunedì 23 portando un ulteriore calo termico, vento e precipitazioni sparse. (Adnkronos)
Dopo il forte maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori con venti fortissimi, un netto calo termico e nevicate a bassa quota per un vortice ciclonico colmo d'aria fredda, una breve tregua ci accompagnerà soltanto all'inizio di questo week-end pre-natalizio prima di vivere un bianco Natale per l'arrivo di un nuovo impulso polare ancora più forte di quello appena passato. (il Giornale)
Il periodo tra Natale e Capodanno sarà con ogni probabilità all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del territorio, specie in pianura, anche se correnti più fredde in arrivo dal Nord-Europa favoriranno tuttavia un netto calo termico soprattutto da lunedì 23 dicembre, con temperature che potrebbero scendere al macchino fino ai 2 o 4 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)