Raffica di razzi dal Libano: situazione incandescente con Israele

Raffica di razzi dal Libano: situazione incandescente con Israele
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Nuovo attacco degli Hezbollah lungo la Linea blu. La radio militare israeliana ha riferito che circa 60 razzi sono stati lanciati verso il nord di Israele dal sud del Libano. I terroristi filo-iraniani hanno rivendicato di aver preso di mira le basi militari ebraiche di Birkat Risha, Al Baghdadi, Nimra e Monte Meron, come vendetta per l’uccisione di un loro combattente avvenuta sabato 6 luglio. Gli Hezbollah hanno affermato di aver ucciso e ferito un numero imprecisato di militari israeliani, ma le Idf non hanno ancora diffuso nessuna notizia riguardo ad eventuali perdite. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente francese “ha ripetuto la sua estrema angoscia per l’aumento delle tensioni tra Hezbollah e Israele lungo la Linea Blu (La Linea Blu è una linea di demarcazione tra Libano e Israele resa pubblica dalle Nazioni Unite il 7 giugno 2000 allo scopo di individuare se Israele si fosse completamente ritirato dal Libano. (Avanti Online)

Il confine non-confine di centinaia di chilometri quadrati sventrato da buchi di proiettili di artiglieria, campi coltivati andati in fumo e circa 90mila persone evacuate sono gli effetti dell’allargamento del conflitto. (L'Opinione delle Libertà)

Un cittadino americano è rimasto gravemente ferito da un missile anticarro lanciato da Hezbollah verso la Galilea occidentale, nel nord di Israele. I due sono stati evacuati al Galilee Medical Center nella città settentrionale di Nahariya. (Il Fatto Quotidiano)

«Attaccheremo in luoghi inaspettati», tuona Hezbollah

Il bambino ha macchie bianche e rosse su piedi e gambe, e altre sotto la maglietta. Scabbia, varicella, pidocchi, impetigine e altre eruzioni cutanee debilitanti: la pelle dei bambini di Gaza è malata. (Corriere della Sera)

Dall'ottobre 2023, quando si è riacceso il conflitto Israelo-Palestina, il confine tra Israele e Libano è diventato il punto focale del confronto militare. Hezbollah ha risposto alla guerra di Israele a Gaza aumentando gli attacchi alle postazioni militari israeliane. (TRT)

Migliaia in strada per l’ultimo saluto nella periferia a sud di Beirut, roccaforte del partito-milizia. (il manifesto)