Wikipedia ha aggiunto quello di Gaza nella sua pagina dedicata ai genocidi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Studio ESTERI

Su Wikipedia esiste una pagina che raccoglie tutte le pagine che parlano di genocidio. Recentemente gli editor dell’enciclopedia online hanno aggiunto un voce: “Gaza genocide“. Si legge, nella descrizione di questa pagina: «Israele è stata accusata da esperti, governi, agenzie Onu e organizzazioni non governative di aver perpetrato il genocidio del popolo palestinese durante l’invasione e il bombardamento di Gaza. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altri giornali

Ne parliamo assieme con uno dei massimi esperti di Diritto Internazionale e Diritti Umani: il prof. Marco Mascia, direttore del Centro dei Diritti Umani dell’Università di Padova. D: Che ne pensa, prof. (Oggi Treviso)

Pellegrini verso un mondo migliore». Nel volume, a cura di Hernaín Reyes Alcaide (Edizioni Piemme), il Papa dichiara: «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (Corriere Roma)

La Bibbia insegna (anche al Papa) «che le persone prudenti tengano a freno la propria lingua». Il crescente antisemitismo violento «conferma tristemente che ogni parola emessa da un importante leader ha conseguenze immense». (ilmessaggero.it)

“Le parole del Papa su Gaza e la nostra coscienza assopita” di Davide Romano

«Apparentemente prudenti», ma in realtà «rischiano di essere molto pericolose». (Moked)

Ma cos’ha detto di sbagliato il papa per attirarsi un tale profluvio di reazioni, anche scomposte e aggressive? Cosa c’è di tanto grave in quella domanda che brucia l’umana ragione almeno dal 26 gennaio scorso? (il manifesto)

C’è un momento in cui le parole diventano pietre. Non macigni che feriscono, ma pietre d’inciampo, capaci di fermarci sulla strada e costringerci a riflettere. Questo è quanto ha fatto Papa Francesco nel suo ultimo intervento sulla crisi di Gaza, contenuto nel libro “La speranza non delude mai”. (BlogSicilia.it)