Start up e scale up in crescita nel Sud Italia: raccolti oltre 320 milioni di investimenti con 173 round

Start up e scale up in crescita nel Sud Italia: raccolti oltre 320 milioni di investimenti con 173 round
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Il Meridione d’Italia sta vivendo una fase di transizione significativa verso un modello economico più innovativo e tecnologicamente avanzato, avendo le risorse e le competenze necessarie per diventare un hub di innovazione e sviluppo tecnologico: attualmente al Sud ci sono 107 startup e 13 scaleup che hanno raccolto in 7 anni finanziamenti in equity per un totale di 328 milioni di euro raccolti con 173 round di investimento, soprattutto in settori chiave come l'aerospazio, l'ICT, l'agritech e le energie rinnovabili (ilmessaggero.it)

Su altri media

Successo per l’Italia del settore ittico – Conxemar si è conclusa con grande soddisfazione per il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ha partecipato all’edizione del 2024 accompagnando 30 realtà italiane in questa fiera internazionale dedicata al settore ittico. (PesceInRete)

Questi alcuni dati che emergono dal Rapporto 2024: il potenziale inespresso del Mezzogiorno, presentato durante il Sud Innovation Summit, evento sull’innovazione del Meridione, promosso dal Comune di Messina. (Il Sole 24 ORE)

La minore dimestichezza con le nuove tecnologie e la naturale propensione alla fiducia nel prossimo li rendono più vulnerabili a raggiri e manipolazioni. Come evidenziato durante il convegno “Protezione degli Anziani dalle truffe telefoniche: strumenti e strategie di tutela in ambito civile e penale” (Istituto San Michele di Roma, 3 ottobre 2024), il fenomeno è in costante crescita e richiede un’azione congiunta di prevenzione e contrasto. (Frosinone News)

Sud Innovation Summit, panel del secondo giorno sulle banche

Bandit è una startup che automatizza il processo di richiesta di fondi pubblici per PMI e startup, utilizzando una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale per ridurre costi e tempi burocratici. (BlogSicilia.it)

La startup italo-canadese Sly , tra le finaliste della 'Sud Innovation Champions', ha fatto tripletta e ha vinto il premio dei premi e due premi speciali durante il Sud Innovation Summit 2024, il più grande evento sull'innovazione e la digitalizzazione del Meridione, promosso dal Comune di Messina, che si è tenuto nella città siciliana. (Messina)

di Ilaria Mangano Adriano Oteri, responsabile risorse umane di Synergie: "Le opportunità lavorative si possono creare" (Tempo Stretto)