Befana 2025, come è nata la festa e ricetta del carbone dolce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani cade l’ultima ricorrenza del periodo natalizio: il 6 gennaio la Chiesa celebra l’Epifania, cioè la visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino Nella tradizione popolare però il 6 gennaio si festeggia la Befana, che porta dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Vediamo come è nata la figura della vecchina che vola sulla scopa, e anche la ricetta per il carbone dolce fatto in casa. «La Befana vien di notte/con le scarpe tutte rotte», recita una filastrocca popolare. (Wondernet Magazine)
Ne parlano anche altre testate
Si avvicina il 6 gennaio e l'Epifania. Questa giornata speciale è un’occasione perfetta per strappare un sorriso a parenti, amici e colleghi. (ilmessaggero.it)
Oggi, 6 gennaio, in Italia, è la giornata di un delle figure più amate dai bambini e più radicate nel folklore popolare è senza dubbio la Befana. Questa vecchietta volante, che giunge la notte tra il 5 e il 6 gennaio con la sua scopa, è protagonista di una delle tradizioni più caratteristiche delle festività natalizie. (Oggi Treviso)
La festa della Befana, figura iconica nel folclore italiano, si celebra ogni anno il 6 gennaio. Secondo la tradizione popolare, la vecchia signora con il naso adunco e la scopa volante visita le case di ogni bambino durante la notte precedente, proprio quando i piccoli lasciano calze appese vicino al camino o alla finestra nella speranza che la Befana lasci loro regali o dolci. (Frosinone News)
Un Banco di Sardegna brutto, sfiduciato e confusionario cede il passo alla Openjobmetis al PalaSerradimigni e vede sfumare definitivamente le peraltro scarse possibilità di guadagnare l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. (SARdies.it)
Tempo medio di lettura: 2 minuti (di don Daniele Bai) Lunedì si celebra la Solennità dell'Epifania , una festa che ha un profondo significato religioso; aiutati dalle parole di papa... (Virgilio)
Il 6 gennaio è una data davvero speciale, che segna la fine delle festività natalizie e celebra l’Epifania, una festa che affonda le radici nella tradizione cristiana. (Valledaostaglocal.it)