Sorprendente scoperta nel campione di asteroide raccolto da OSIRIS-REx

MeteoWeb A settembre 2023 la capsula della sonda OSIRIS-REx della NASA ha rilasciato sulla Terra un campione di regolite carbonacea incontaminata proveniente dall’asteroide Bennu. Questi campioni sono stati ottenuti dopo un impressionante viaggio di andata e ritorno di 7 anni attraverso il Sistema Solare. Dall’arrivo di questi pezzi di roccia spaziale – circa 120 grammi di campione, per l’esattezza – gli scienziati hanno atteso con grande interesse le analisi del materiale per scoprire quali molecole si celano all’interno di Bennu. (MeteoWeb)

Su altre testate

I primi risultati delle analisi del campione di rocce dell’asteroide Bennu, prelevato e riportato a terra lo scorso autunno dalla missione Osiris-Rex della Nasa, rivelano la presenza di molta acqua nella storia dell’asteroide, agli albori del Sistema solare (Media Inaf)

I suoi granelli sono anche ricchi di carbonio e azoto , oltre che di composti organici , tutti componenti essenziali per la vita. (L'Eco di Bergamo)

La polvere dell’asteroide, dominata da minerali argillosi, è ricca non solo di carbonio e di acqua, come già annunciato negli scorsi mesi, ma anche di azoto e composti organici, tutti componenti essenziali per la vita come la conosciamo. (Astrospace.it)

Bennu contiene gli ingredienti originali del Sistema Solare

Sono passati poco più di sette anni da quando la sonda Osiris-Rex lasciò la Terra per raggiungere l’asteroide Bennu e poco più di qualche mese dal suo ritorno sul nostro pianeta con un prezioso carico. (TuttoTech.net)

L’asteroide Bennu, di cui la Nasa ha raccolto un campione nel corso della missione Osiris-Rex, contiene fosfato di magnesio e di sodio, oltre ad essere ricco di carbonio, azoto e composti organici. (WIRED Italia)

Bennu contiene gli ingredienti originali che hanno formato il nostro Sistema Solare. È la rilevante scoperta di un’analisi preliminare effettuata sul campione di rocce che la sonda Osiris-Rex di Nasa, dopo un viaggio di andata e ritorno di 7 anni e conclusosi lo scorso autunno, ha restituito da Bennu, un asteroide di tipo B di piccole dimensioni che passa ciclicamente vicino alla Terra (globalscience.it)