Caldo in Europa, 176 mila morti ogni anno: l'allarme dell'Oms

Caldo in Europa, 176 mila morti ogni anno: l'allarme dell'Oms
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Sky Tg24 SALUTE

Dal 2020 si sono susseguiti i tre anni più caldi mai registrati in tutta la regione. Per l'afa estrema si contano 176.040 decessi l'anno tra il 2000 e il 2019 Europa sempre più calda. Il nostro continente è quello che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. Dal 2020 si sono susseguiti i tre anni più caldi mai registrati in tutta la regione, e gli abitanti stanno pagando il prezzo più alto. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un’analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest’anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. (Salernonotizie.it)

Ha raggiunto un primato piuttosto negativo nell’ambito di un’analisi della Nasa riguardante i valori della temperatura media globale giornaliera: si tratta del 22 luglio 2024, classificato come la giornata più calda mai registrata in precedenza. (Global Science)

La regione europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente tra le sei dell'Oms, con temperature in aumento di circa il doppio della media globale e un numero di vittime del caldo pari a oltre 175mila l'anno tra il 2000 ed il 2019. (blue News | Svizzera italiana)

Clima: Nasa, 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre

“La Terra sta diventando più calda e pericolosa per tutti, ovunque”, è l’avvertimento, l’ennesimo, di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. Il 22 luglio scorso la temperatura media giornaliera globale ha raggiunto un nuovo record massimo di 17,16 gradi, rileva Copernicus Climate Change Service in un set di dati che risale al 1940. (L'HuffPost)

L’estate 2024 ha segnato un nuovo record: il 22 luglio la temperatura media globale ha raggiunto i 17,16 °C, superando il precedente primato stabilito solo un anno fa. Il caldo estremo è un killer silenzioso ma molto efficace, tanto da causare quasi 500.000 decessi l’anno. (greenMe.it)

Anche il 21 e il 23 luglio di quest’anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall’emissione di gas serra, spiega la Nasa. (EOS Sistemi avanzati scrl)