Piogge torrenziali? Colpa dei temporali che si autoalimentano

Piogge torrenziali? Colpa dei temporali che si autoalimentano
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Un'immagine del devastante maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta - Ansa Il senso di quanto accaduto tra sabato e domenica scorsi in alcune aree del Piemonte e della Valle d’Aosta sta in qualche numero e in un fenomeno poco noto ai più: il temporale autorigenerante. Poche ore e tanta acqua che – se ve ne fosse ancora bisogno – hanno confermato quanto i tecnici sanno già perfettamente: di fronte agli eventi climatici sempre più violenti, gli unici strumenti efficaci da contrapporre sono la prevenzione e l’organizzazione. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

"Lo Stato non rimane a guardare. A Cogne una sciagura nella sciagura". (Secolo d'Italia)

Domenica nel magazzino c’era un metro e mezzo d’acqua». Porta le mani ai fianchi, scruta la montagna di 400 scarponi impilati sull’uscio del suo negozio: «Sono da buttare – sospira Carlo Comé, 67 anni, il titolare del noleggio sci Cervinia 2001 – devo tirare fuori ancora mille sci e il macchinario per rifilare le lamine: è tutto distrutto. (La Repubblica)

«Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana». (ilmessaggero.it)

Disastro di Cogne, al lavoro anche il “drago“ dei vigili del fuoco di Malpensa

E’ arrivata in Valle d’Aosta portando i primi 10 milioni di euro di aiuti per il settore turistico che ha avuto danni diretti, Daniela Santanchè. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, la Ministra ha incontrato nella sede della Protezione civile valdostana il presidente della Regione, gli assessori al turismo e agli impianti a fune e i rappresentanti di categoria. (AostaSera)

Altre centinaia di persone lasceranno oggi Cogne, in ginocchio a causa del maltempo dello scorso weekend, e la strada che porta al comune valdostano non verrà ripristinata prima di alcune settimane. Lo ha confermato questa mattina anche il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci. (Fanpage.it)

Strade mangiate dall’acqua, versanti dei fiumi che hanno deformato il paesaggio. Danni e disagi enormi. Così i cronisti di AostaSera raccontano il disastro della Valle d’Aosta dove da Cogne a Cervinia, la furia dell’acqua caduta dal cielo e trasformatasi in flusso ingestibile e mai visto a terra, ha causato disagi e distruzione. (varesenews.it)