Genovese bloccato a Cogne dall'alluvione: "Ci siamo dati tutti una mano"

Genovese bloccato a Cogne dall'alluvione: Ci siamo dati tutti una mano
Approfondimenti:
Primocanale INTERNO

"Non smetteva mai di piovere": inizia così il racconto del genovese Iacopo Avegno, bloccato a Cogne dall'alluvione che ha colpito il paesino valdostano sabato scorso. Avegno era salito in montagna per accompagnare la madre, "dovevo rientrare domenica - racconta - ma verrò evacuato domani. Ora qui funziona tutto e si sente tranquilla a restare sola". Le strade per arrivare a Cogne sono state distrutte dalla furia dell'acqua ma "il paese è intatto, le immagini terribili che hanno colpito la Valnontey le abbiamo viste solo in rete, non abbiamo avuto paura". (Primocanale)

Su altre fonti

Redazione 3BMeteo Terzo giorno di isolamento per Cogne, una delle zone più colpite dal maltempo che ha interessato la Valle d'Aosta alla fine di giugno. Gli spostamenti sono quindi possibili solo in elicottero. (3bmeteo)

Le strade di Cogne sono state distrutte dall’acqua e dal fango e i mezzi pesanti fanno la spola per trasportare i materiali che serviranno alla ricostruzione (Sky Tg24 )

"Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero". Piuttosto che mettere le persone in cassa integrazione, chiudere le strutture alberghiere, chiudere la comunità, lavoreremo per far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l'elicottero e portarli a Cogne. (La Repubblica)

“Ho perso tutto. Le frane hanno cancellato la vallata”: il dramma di Bruno Jeantet

Un'immagine del devastante maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta - Ansa (Avvenire)

Cogne isolata e oltre mille turisti da sfollare, con l'elicottero. Difficile prevedere quando la situazione potrà tornare alla normalità. Qui è franata la strada principale, inghiottita dal torrente Gran Eyvia. (TargatoCn.it)

“Ho perso 60 anni di lavoro. Non so come farò ad andare avanti, devo reinventarmi la vita”. E’ disperato Bruno Jeantet, proprietario di un alpeggio e un agriturismo in Valnontey. In poche ore ha perso tutti gli investimenti compiuti con sudore e fatica per se e per tutta la sua famiglia. (AostaSera)