Bashir: garantiremo i diritti di tutti e il ritorno dei profughi in Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 11 dic. – Uno dei principali obiettivi della nuova leadership siriana è “far tornare i milioni di profughi siriani che sono all’estero”. E’ quanto ha spiegato, in un’intervista al Corriere della Sera, il primo ministro ad interim della Siria, Muhammad al Bashir. “Il loro capitale umano, la loro esperienza permetterà di far fiorire il Paese. Il mio è un appello a tutti i siriani all’estero: la Siria ora è un Paese libero che ha guadagnato il suo orgoglio e la sua dignità. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha detto il nuovo premier di transizione della Siria, Mohammed al-Bashir, in un’intervista ad Al Jazeera.“E’ tempo che questo popolo goda di stabilità e calma, che sappia che il suo governo è impegnato a fornire i servizi di cui ha bisogno”, ha dichiarato al-Bachir nell’intervista rilasciata poche ore dopo la sua nomina. (Agenzia askanews)
La vita riprende a Damasco. La scena è dominata dagli insorti jihadisti, che vengono vezzeggiati da tante persone. (il manifesto)
C’è una foto a suo modo storica che mostra il passaggio di consegne «morbido» tra vecchio e nuovo regime. Perfetto rappresentante di un regime laico che alle sue élite concedeva i lussi dell’Europa. (Corriere della Sera)
Nel gennaio 2024, il Consiglio della Shura (l'organo che rappresenta i vari segmenti della popolazione della regione e che elegge il primo ministro) del Governo di salvezza ha votato per eleggere al-Bashir come primo ministro. (Corriere del Ticino)
Il leader della rivolta, Abu Mohammed al Jolani, ha assicurato una transizione pacifica e un futuro democratico. Che, però, è disunito di suo, in un mosaico di etnie e fedi che sarà molto difficile comporre senza che qualche tessera non salti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il governo uscente ha incontrato Mohammed al-Bashir per la prima volta da quando Assad ha lasciato Damasco nel fine settimana Il nuovo leader ad interim della Siria, Mohammed al-Bashir, ha annunciato martedì di voler assumere la guida del Paese come primo ministro ad interim fino al 1° marzo, con l'appoggio degli ex ribelli che hanno rovesciato il presidente Bashar al-Assad solo pochi giorni fa. (Euronews Italiano)