È imminente un peggioramento meteo sull'Italia, rischio forte maltempo per il ponte dell'Epifania?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È imminente un peggioramento meteo sull'Italia, rischio forte maltempo per il ponte dell'Epifania? L'alta pressione che sta regalando un inizio del 2025 all'insegna del bel tempo ha già le ore contate, lasciando spazio ad una serie di peggioramenti, con piogge e nevicate. Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per il momento tutto questo gelo non riguarderà l’Italia, ma non escludiamo che possa avere ripercussioni in un secondo momento più idoneo, specie attorno a metà Gennaio. (MeteoLive.it)
Le previsioni sulla Puglia e sul Salento del meteorologo di 3BMeteo.com, Francesco Costa. La prima perturbazione del 2025 si farà strada nei prossimi giorni,... (Virgilio)
In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. (Meteo Giornale)
Eppur si muove: dopo molti giorni in compagnia dell'anticiclone che ha portato un meteo decisamente soleggiato soprattutto al Centro-Sud, adesso sta per giungere sul nostro Paese la prima perturbazione del 2025 che sarà seguita, a stretto giro, da un'altra: tutto questo avverrà entro il giorno dell'Epifania (6 gennaio) con il quale si concluderà il lungo periodo delle festività iniziato a fine dicembre. (il Giornale)
L’attenzione è però puntata sulla perturbazione successiva, quella che caratterizzerà il weekend dell’Epifania e che si preannuncia più intensa con precipitazioni significative al Nord. (Meteo Giornale)
Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. Svolta del tempo imminente. (iLMeteo.it)