Gallarate punta al titolo di Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026

Gallarate punta al titolo di Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra le cinque finaliste, Gallarate si distingue con il progetto “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, un’iniziativa che potrebbe trasformare il territorio lombardo in un polo di riferimento per l’arte contemporanea, grazie al ruolo strategico del Museo MAGA e alle opportunità economiche e culturali per la città (VareseNoi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a Gibellina fra l… A renderlo noto è il ministero della cultura. (La Repubblica)

I comuni che si contenderanno il titolo sono: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. (ExibArt)

E la commissione giudicatrice presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro ha selezionato nella cinquina anche la Città dei Due Galli. (malpensa24.it)

Carrara tra i cinque comuni candidati a capitale dell'arte contemporanea 2026

La sfida è con Carrara, Gibellina, Pescara e Todi. Gallarate (Varese) – Sono cinque le città finaliste, scelte tra le 23 candidature pervenute per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026, e Gallarate c’è. (IL GIORNO)

Come rende noto il Ministero della Cultura, la giuria, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha scelto ieri i cinque progetti finalisti su 23 candidature pervenute. (LA NAZIONE)

"Con il suo marmo, con il suo genio creativo, con tutte le potenzialità che continua a esprimere, Carrara può dare piena continuità a quel patrimonio artistico che ha reso meravigliosa e unica la nostra terra in passato e che può mantenerla fortemente attrattiva anche nel futuro: non a caso il progetto con cui concorre ha per titolo "Carrara – da 2000 anni contemporanea". (gonews)