Mosca, Putin aperto ai negoziati non al congelamento guerra

Mosca, Putin aperto ai negoziati non al congelamento guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

"Il presidente ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati" ma "nessuno scenario di congelamento del conflitto" in Ucraina "ci andrebbe bene": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. "Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti", ha dichiarato ancora Peskov riferendosi all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Roberta Barbi – Città del Vaticano Senza gli aiuti degli Stati Uniti, l’Ucraina perderà la guerra: è diretto come sempre, nelle sue dichiarazioni, Volodymyr Zelensky intervistato da Fox News. (Vatican News - Italiano)

È esattamente l’obiettivo che la Russia si proponeva, e il comunicato del ministero della Difesa di Mosca non lascia dubbi in merito: si vanta di aver «colpito tutti i bersagli prefissati dell’infrastruttura energetica» ucraina, proprio mentre i meteorologi stanno pronosticando l’imminente arrivo del freddo dell’inverno. (La Stampa)

"La cosa importante è non perdere l'unità dell'Ucraina con gli Stati Uniti" ha affermato il presidente ucraino in un'intervista alla rete tv americana. (la Repubblica)

Trump deve chiudere una guerra iniziata male e condotta peggio (di M. Guandalini)

Tra gli europei si parla di «pace entro il 2025» e lo ribadisce anche Zelensky. Vladimir Putin replica di essere pronto al dialogo, lo ha detto anche due giorni fa al telefono al cancelliere tedesco Olaf Scholz, intanto però attacca dall’aria e intensifica le offensive di terra ricorrendo ai soldati nordcoreani. (Corriere della Sera)

Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni lungo le linee del fronte. (Tuttosport)

Roba vecchia, che non sta portando a nulla. Di cui si conosce solo l’intento primario. (L'HuffPost)