Annunciate le città 5 finaliste per la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026

Annunciate le città 5 finaliste per la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Categorie: di Redazione , scritto il 05/10/2024Categorie: Attualità I Comuni di Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi accedono alla fase finale per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Il progetto vincitore sarà annunciato dopo le audizioni pubbliche a Roma il 25 ottobre 2024. Il Ministero della Cultura ha reso noti i cinque Comuni finalisti per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. (Finestre sull'Arte)

Su altre fonti

Che Pescara abbia da sempre un ottimo rapporto con l’arte contemporanea è piuttosto noto, basta ripercorrere la storia a ritroso, magari fino agli anni ’60/’70, per accorgersi che galleristi illuminati al punto da proporre quelle che altri definivano “stranezze” ce ne sono sempre stati: da Mario Pieroni a Cesare Manzo, da Lucrezia De Domizio a Peppino D’Emilio, e poi gli artisti Franco Summa, Ettore Spalletti, Andrea Carnemolla, Sandro Visca, tanto per citare alcuni protagonisti (ma non sono tutti). (Rete8)

Leggi tutta la notizia Oltre a Carrara parteciperanno alla fase finale della selezione i Comuni di... (Virgilio)

Gallarate (Varese) – Sono cinque le città finaliste, scelte tra le 23 candidature pervenute per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026, e Gallarate c’è. Prossimo appuntamento a Roma il 25 ottobre per le audizioni pubbliche, occasione per ogni città finalista di illustrare nel dettaglio il proprio progetto, quindi entro il 30 ottobre la giuria proporrà al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026, che riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier. (IL GIORNO)

Capitale dell’arte contemporanea, Pescara finalista

E nella rosa finale c’è anche Pescara con il progetto “Pescara città contemporanea - Una porta aperta ai sogni”, che dovrà vedersela con Carrara che ha presentato il progetto “Carrara, da 2.000 anni contemporanea”; Gallarate: “La Cultura del Fare. (Il Centro)

Tra le città abruzzesi, a rimanere in corsa per il titolo è Pescara, che insieme a Carrara, Gallarate, Gibellina e Todi si contenderà la vittoria. Finisce alle soglie della finale il sogno per Aielli di aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della cultura 2026. (MarsicaLive)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)