Meteo: tornano freddo e nevicate a fine Novembre, le zone interessate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fine di novembre e l’inizio di dicembre potrebbero portare un ritorno del freddo, con nevicate a bassa quota soprattutto sul Centro-Sud. L’irruzione artica avrà un’intensità moderata, tipica dell’inizio della stagione invernale e sufficiente a consentire nevicate a quote di alta collina o bassa montagna. Freddo e neve: cosa aspettarsi Tra il 29 novembre e il 1° dicembre, una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa raggiungerà l’Italia, interessando principalmente le regioni del Centro-Sud e il versante adriatico. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo stesso a Varese e dintorni, nonché al Parco del Ticino. Arriva la prima neve al nord anche a bassa quota, seppure in misura minore. (la Repubblica)
Appena la furia di questa tempesta si sarà placata tutto rientrerà nella “normalità” di un fine novembre, con un tipo di tempo più vicino agli standard degli ultimi anni, che ha visto spesso l’inverno tentare di imporsi sino a Natale prima di essere soverchiato dalla potenza della corrente a getto da ovest, che in genere riporta sull’Italia un eterno autunno nel cuore dell’inverno. (MeteoLive.it)
La neve è tornata protagonista in Canavese iniziando a cadere a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre. La perturbazione, ampiamente prevista, non ha risparmiato nemmeno la pianura, dove un manto bianco si è posato su strade e centri abitati, creando disagi alla circolazione e mobilitando mezzi di soccorso. (Giornale La Voce)
È arrivata la neve a bassa quota oggi, 21 novembre. Allo spettacolo silente e allo stesso tempo maestoso della coltre bianca in città, si uniscono già i primi disagi in particolare per gli automobilisti. (ilgazzettino.it)
A partire da giovedì 28 novembre un vortice dovrebbe isolarsi sull'Europa centrale e dal suo centro un fronte punterebbe il Nord Italia a partire dalle regioni alpine, con alcune nevicate soprattutto sui settori di confine e qualche pioggia prevalentemente sul Triveneto, diretta verso Emilia Romagna e Toscana Altri disturbi sarebbero attesi sulle regioni tirreniche centro-meridionali, ancora esposte ad un flusso di correnti umide occidentali, mentre quelle adriatiche e ioniche rimarrebbero in condizioni più stabili e soleggiate (3bmeteo)
Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. L’ondata di maltempo non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. (Il Sole 24 ORE)