L'analisi. Musk parte dalla Lombardia: al via il bando di gara per il Web via satellite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reuters Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. La rete di Musk ha un vantaggio sia in termini di copertura globale, con un numero di satelliti, 6mila, che è dieci volte quello di altre società concorrenti, che tecnici, potendo contare su una latenza minore e quindi su una maggiore velocità di connessione, diventando particolarmente attraente per le aree geografiche difficili da raggiungere dalle più veloci infrastrutture terrestri. (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
L’affare Musk continua a imbarazzare il governo, incalzato dalle opposizioni che chiedono a Meloni di riferire subito in aula mentre la sua maggioranza si divide ancora. (Il Fatto Quotidiano)
Una stroncatura netta: così il segretario confederale Cgil Pino Gesmundo e il segretario generale Slc Riccardo Saccone commentano la notizia sul possibile accordo fra il governo italiano e la Star Link di Elon Musk per la fornitura di servizi di telecomunicazione strategici. (Collettiva.it)
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, però ha tagliato corto: "Il tweet di Musk? Fa fede il comunicato di Palazzo Chigi". (Italia Oggi)
Un accordo tra Italia e SpaceX per l'utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink "sarà fantastico. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo". Lo scrive su X Elon Musk rispondendo al post scritto ieri dal vicepremier Matteo Salvini. (la Repubblica)
Un accordo tra l'Italia e Starlink? "Sarebbe grandioso, altri Paesi in Europa chiederanno di averlo". Elon Musk risponde così in post su X a Matteo Salvini, che ieri aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia". (Adnkronos)
La politica italiana tra i nuovi dati sulla disoccupazione e la polemica delle opposizioni sulla questione Starlink. Servizio di Augusto Cantelmi (TV2000)