Risultati A2A, il commento della sindaca Castelletti: «Crescita che rafforza anche Brescia»

Risultati A2A, il commento della sindaca Castelletti: «Crescita che rafforza anche Brescia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
brescia.corriere.it ECONOMIA

«I risultati della trimestrale di A2A e l'aggiornamento del piano industriale sono un segnale estremamente positivo e di grande soddisfazione per la nostra città. La crescita di A2A rafforza, infatti, anche il Comune di Brescia, azionista di controllo assieme a Milano, su almeno due fronti». Così la sindaca Laura Castelletti commenta i dati presentati ieri dalla multiutility. «I dati economici - scrive Castelletti in una nota - sono la dimostrazione concreta della bontà degli investimenti e della strategia industriale portata avanti con determinazione dal gruppo guidato da Renato Mazzoncini (brescia.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nuovo piano al 2035? «Lancia un messaggio chiaro: l’Europa deve realizzare infrastrutture per la transizione green per essere competitiva e autonoma». Le gare sulle concessioni idroelettriche? «Chi ci paragona ai balneari sbaglia: servono grossi investimenti e non si possono regalare asset strategici agli stranieri». (Il Sole 24 ORE)

Una è quella dell'autonomia energetica, proprio perché le nostre fonti autoctone sono l'acqua, il vento, il sole e rifiuti. Che si parlano anche con il report di Draghi, che dice che per aumentare la competitività dell'Europa abbiamo bisogno di investire per risolvere due grandi debolezze. (LA STAMPA Finanza)

Un record storico, che apre sotto i migliori auspici un ambizioso piano di sviluppo decennale all'insegna della sostenibilità. Trainata soprattutto dall'aumento della produzione idroelettrica e della marginalità sulle vendite, il gruppo A2A si appresta a chiudere il 2024 con un utile «mai visto prima» da 800 milioni di euro. (Prima Brescia)

A2a, Mazzoncini: “Continuiamo a investire su rinnovabili”

È su questo presupposto, citato dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini, che si fonda l’aggiornamento del Piano strategico 2024-2035 di A2a. Una strategia che conferma investimenti per 22 miliardi di euro (suddivisi in 6 miliardi per l’economia circolare e 16 miliardi per la transizione energetica, che permetteranno di raggiungere nel 2035 un Ebitda di 3,3 miliardi di euro e un utile netto superiore al miliardo) e che si allinea, sostanzialmente, ai pilastri su cui poggia il Rapporto Draghi sulla competitività: innovazione, decarbonizzazione e autonomia. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

I conti di A2A che vanno bene e addirittura meglio del previsto rappresentano un’ottima notizia per il Comune di Brescia, proprietario del 25% delle azioni della multiutility. (brescia.corriere.it)

A2a, Mazzoncini: “Continuiamo a investire su rinnovabili” 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)