Inizia l'anno giubilare con celebrazioni in tutta Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A Roma, la sera del 24 dicembre scorso, è stato inaugurato l'atteso anno giubilare con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. L'arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie ha tenuto un'omelia toccante, sottolineando l'importanza della speranza e dell'amore divino. La celebrazione ha visto la partecipazione di sacerdoti, religiosi, famiglie e fedeli, sia fisicamente presenti sia collegati dalle chiese giubilari di Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico e Vieste.

A Manfredonia, padre Franco Moscone, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ha dato ufficialmente inizio al Giubileo 2025 con un messaggio di speranza. La celebrazione, tenutasi nella Cattedrale di Manfredonia, ha riunito numerosi fedeli, segnando l'inizio di un anno dedicato alla speranza e all'amore divino. Padre Moscone ha rivolto un caloroso saluto ai presenti e a tutti coloro che, pur non potendo partecipare fisicamente, hanno seguito la celebrazione nelle chiese giubilari.

A Pescara, l'arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, ha officiato la messa di Capodanno nella parrocchia della Regina della Pace, in via Raffaello. Il 1° gennaio, infatti, è la Giornata Mondiale della Pace, giunta nel 2025 alla sua 58esima edizione. La celebrazione ha avuto luogo nella parrocchia della Regina della Pace, una location particolarmente significativa per questa ricorrenza.

A Pavia, il vescovo monsignor Corrado Sanguineti ha inaugurato il calendario giubilare della diocesi con una riflessione, seguita dalle testimonianze a cura della Comunità di Sant'Egidio. L'evento si è svolto il 1° gennaio, con una marcia della pace che ha percorso il tragitto da piazza del Carmine a piazza del Duomo.