Dalla patente alla tessera sanitaria: il portafoglio digitale presto accessibile a tutti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Prosegue la fase sperimentale dell'IT Wallet, il portafoglio digitale. Dal 23 ottobre sarà accessibile per i primi 50.000 italiani, dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti. Accesso dall'App IO A breve i primi documenti saranno disponibili per tutti nel’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale accessibile dallo smartphone. Si parte con patente di guida, tessera sanitaria e carta della disabilità. Poi sarà esteso anche ad altre tipologie di documenti: dalla firma digitale all’abbonamento ai mezzi pubblici ma anche i biglietti per treni aerei o concerti. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri media

È obbligatorio? L’Italia è il primo Paese ad ufficializzare il cosiddetto IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di archiviare in formato digitale documenti di diverso genere, che saranno dunque accessibili tramite cellulare. (Virgilio Notizie)

Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità saranno a breve sui nostri smartphone. Ai primi tre documenti disponibili, ne verranno aggiunti altri. (Today.it)

Dopo i test di luglio, dal 23 ottobre 2024 il portafoglio digitale IT-Wallet comincerà a essere disponibile nell'app IO per la prima tornata di 50.000 italiani, e a partire dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini avranno accesso a questo servizio. (Geopop)

IT-Wallet ai blocchi di partenza. Il portafoglio digitale nelle tasche degli italiani dal 23 ottobre

Documenti digitali su App IO per tutti entro fine anno Dal 23 ottobre, 50mila utenti potranno caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale. (PMI.it)

La sperimentazione "partirà il 23 ottobre, con 50mila persone e poi sarà allargato alla totalità degli italiani", come confermato dal sottosegretario all'Innovazione Alessio Butti a Cernobbio (Como), durante la riunione ministeriale G7 dedicata a tech e digitale. (Il Giornale d'Italia)

Sta per arrivare il momento di IT-Wallet. Si parte la prossima settimana ed entro dicembre lo avranno tutti gli italiani. (DDay.it)