Groenlandia al voto, ecco perchè la vuole Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 ESTERI

Groenlandia al voto, ecco perchè la vuole Trump La prossima settimana si terranno le elezioni in Groenlandia con lo spettro di una annessione agli Stati Uniti, come minacciato da Trump. Servizio di Antonio Soviero Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ I groenlandesi trovano ora la loro voce amplificata sulla scena mondiale dopo che il presidente Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti potrebbero prendere il controllo della loro isola (Euronews Italiano)

L'ennesimo corteggiamento che va avanti tra dichiarazioni shock e visite nell'Artico del figlio, Donald Trump jr. Sul suo social, Truth, il tycoon ha rinnovato il suo invito al territorio legato alla corona danese. (Today.it)

La visione del mondo proposta da Trump non potrebbe esser più lontana dalla nostra». Con la vitalità dei suoi 35 anni, Niviaq Korneliussen, commenta così le esternazioni di Trump sulla “acquisizione” della Groenlandia: « Esiste una relazione forte con la Danimarca, anche se nessun groenlandese si sente danese. (Il Sole 24 ORE)

Ci derubate, spogliate, costringete a essere quel che non siamo...»: il rapper Josef Tarrak-Petrussen, i tatuaggi dell’orgoglio Inuit sul mento, dà voce alla rabbia dei coetanei e alle aspirazioni indipendentiste di chi si è sempre sentito lasciato indietro. (la Repubblica)

Nuuk, 10 mar. - La Groenlandia va al voto dopo una campagna elettorale che ha rimesso al centro il tema dell'indipendenza e la recisione dei legami con la Danimarca senza però finire nelle mani di Donald Trump che ha più volte minacciato di voler far diventare la terra dei ghiacci un territorio Usa. (Il Sole 24 ORE)

Un po’ come aveva già fatto Henry Truman nel 1946 quando aveva tentato di comprare la Groenlandia offrendo 100 milioni di dollari. (RSI Radiotelevisione svizzera)