Meteo Prossima Settimana: Irruzione Artica sull'Italia, più Freddo e Neve fin quasi in Pianura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal nord Europa Tutto confermato: dalla prossima vivremo un anticipo d'Inverno. Dal nord Europa è infatti in arrivo un fronte freddo di origine artica che provocherà piogge battenti, venti di burrasca e pure neve fin quasi in pianura. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il fenomeno sarà intenso ma di breve durata, con il freddo che si farà sentire soprattutto lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, prima di lasciare il Paese già nella giornata di venerdì. (upday IT)
Dopo circa 20 giorni di Alta Pressione con assenza di piogge e assoluta stabilità (eccetto le nebbie al primo mattino), la situazione meteorologica degli ultimi giorni, quantomeno al Sud Italia, ha determinato condizioni spiccatamente instabili con piogge sparse, localmente abbondanti, ed un deciso calo delle temperature per aria più fredda di origine Artica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L’autunno mite, con le sue temperature insolitamente elevate per il periodo, sembra ormai un lontano ricordo. Un’ondata di aria gelida proveniente dalla Svezia si sta infatti rapidamente abbattendo sulla nostra Penisola, causando un brusco calo delle temperature e portando con sé la prima neve a bassa quota. (greenMe.it)
Durante il week-end si interromperanno improvvisamente le correnti orientali per lasciar spazio al ponente ed il libeccio che, inevitabilmente, porteranno ad un aumento delle temperature su gran parte d’Italia. (MeteoLive.it)
Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. Le previsioni meteo per l'Italia nel weekend che va da oggi, venerdì 15, a domenica 17 novembre 2024 prevedono, infatti, l'arrivo del gelo e un crollo netto delle temperature. (La Gazzetta dello Sport)
I modelli meteorologici più recenti suggeriscono un finale di novembre intenso e in linea con la stagione, chiudendo così l’autunno meteorologico con condizioni tipicamente invernali. In queste ore, una massa d’aria fredda sta raggiungendo il Centro-Sud e le regioni lungo l’Adriatico, mantenendo il freddo fino a sabato. (Meteo Italia)