Forze armate, l'audizione del generale Portolano: «Dimezzate le missioni all'estero prorogate. Strade sicure: soldati di pattuglia nelle città»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L'Italia ha svolto un ruolo fondamentale in Libano durante la crisi, in occasione della presenza israeliana nell'area sud, con interventi duri e decisi del ministro Crosetto sulla postura dell'Unifil. Il problema è che Unifil ha un mandato adeguato, ma manca di strumenti, ovvero di regole di ingaggio, che consentano alle forze sul terreno di assolvere pienamente il loro compito. Queste regole devono essere cambiate». (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
Aree di interesse che, per l’Italia, sono sei: il Mediterraneo, i Balcani, il Fianco Est della Nato, il Medio Oriente, il quadrante Sahel/Golfo di Guinea e il Corno d’Africa. (Milano Finanza)
All’indomani delle stragi di Capaci del 23 maggio e di via D’Amelio del 19 luglio 1992, in un momento di straordinaria emergenza nella guerra dello Stato contro “Cosa Nostra”, il Governo, con il decreto legge 349, decise di avviare l’operazione “Vespri Siciliani”. (Il Sole 24 ORE)
La domanda sul futuro del programma “Strade sicure” arriva alla fine dell’ora di audizione di fronte alle commissioni Esteri-Difesa di Camera e Senato. È il senatore M5S, Bruno Marton, a porla al generale Luciano Portolano, venuto in Parlamento per parlare di missioni internazionali. (ilmessaggero.it)
Le missioni e le operazioni in corso sono almeno 39, ha spiegato ai parlamentari il capo operativo dell'insieme delle forze armate italiane. Le missione italiane all'estero ci costano quasi 1,5 miliardi di euro: il dato è stato messo nero su bianco dal capo di Stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano (Today.it)
Per quest’anno, visto che c’è il Giubileo, va bene così. Una linea che, sebbene non ancora ben definita, mette già in allarme la Lega, da sempre… (L'HuffPost)
IL GENERALE PORTOLANO CAPO DI SMD DAVANTI ALLA COMMISSIONE DIFESA : RIMODULARE L’IMPIEGO DI MILITARI IN STRADE SICURE (Congedati Folgore)