2 LA BOREALE CONCEDE IL BIS, DI CLAUDIO PRA

2 LA BOREALE CONCEDE IL BIS, DI CLAUDIO PRA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

L’aurora boreale concede il bis. Dopo essersi manifestata a latitudini inconsuete a maggio è tornata a mostrarsi stanotte offrendo un altro grandioso spettacolo. Dopo una giornata, I’ennesima, piena di pioggia, verso ora di cena il cielo si è rasserenato velocemente in concomitanza con la comparsa delle luci del nord che hanno danzato in cielo per ore, riempiendo di stupore quanti le hanno osservate e fotografate anche dai cieli bellunesi. (Radio Più)

Su altre fonti

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)

Se siete a casa a guardare la tv questo è il momento giusto per alzarsi ed andare a caccia dell’aurora boreale. Il fenomeno naturale si sta facendo largo tra le vette del nord Italia e nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi aumentando le chance di poterla osservare anche a basse latitudini come successo lo scorso maggio. (Passione Astronomia)

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria (Radio Gold)

Aurora boreale in Italia, avvistata dalla cima del Pora e dal Canto Alto - Foto

Stanotte potremmo rivedere l’aurora anche in Sardegna. È in arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra. In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta iniziando a colpire il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore con un massimo previsto nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. L’aurora potrebbe essere visibile a latitudini inconsuete come l’Italia, con un picco di attività tra le 20:00 del 10 ottobre e le 08:00 dell’11 ottobre​. (La Nuova Riviera)

Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. (L'Eco di Bergamo)