Si conclude Lucca Comics, la festa dei trecentomila appassionati di fumetti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La terza edizione per numero di visitatori con 275mila biglietti venduti, 1.500 eventi, 900 ospiti, 600 espositori e soprattutto una folla mascherata e festosa in una città baciata da un sole primaverile, bellissimo anche se tristemente fuori stagione: l’edizione di Lucca Comics, che ha animato la città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre, si è chiusa con un bilancio che il direttore Emanuele Vietina definisce “straordinario”, nonostante il lieve calo di ticket (l’anno scorso ne erano stati venduti 315mila). (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
I viaggiatori arrivati alla stazione ferroviaria di Lucca entro le 16 sono stati 15503 di cui 7155 da Firenze, 4870 da Pisa, 3245 da Viareggio, 233 dalla Garfagnana. (LuccaInDiretta)
Così, a caldo, il commento del sindaco Mario Pardini: “Si chiude oggi con la quinta giornata baciata dal sole questa fantastica edizione di Lucca Comics & Games. Un’ottima annata, che ha gettato solide basi per il futuro della manifestazione e quindi della città di Lucca, grazie all’annuncio da parte del commissario Vattani della partecipazione di Lucca Comics all’Expo 2025 di Osaka ed alla manifestazione di disponibilità del ministero della cultura ad entrare nella Fondazione Museo del Fumetto, insieme alla Regione Toscana, al Comune di Lucca ed alla nostra azienda partecipata Lucca Crea. (LuccaInDiretta)
News Cinema Si è conclusa domenica 3 novembre l’edizione annuale di Lucca Comics & Games, nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, omaggiato in uno spettacolo teatrale con Alessio Boni e coi tre splendidi poster (Madama Butterfly, Tosca e Turandot) dipinti da Yoshitaka Amano, ospite d’onore dell’evento e il claim “The Butterfly Effect”, riferito al famoso effetto farfalla e ovviamente all’opera del nostro. (ComingSoon.it)
Molte di più le presenze totali, che l’organizzazione definisce al momento incalcolabili, considerati i visitatori senza biglietto e le molte aree ad accesso gratuito del festival (il numero delle presenze sarà disponibile solo a fine novembre). (Fumettologica)
E la “sbruciacchiata” che li rende perfetti». Giudice d'eccezione a Foodmetti (Lucca Comics & Games, oggi al gran finale), Bruno Barbieri sovrintende la “sfida degli spaghetti all'assassina” tra Giuseppe Camuncoli e Tito Faraci, autori del fumetto speciale di Diabolik che lo vede protagonista. (la Repubblica)
Roberto Corbelli, CEO di DV Games e Ghenos Games, spiega: "Una volta con lo stesso budget alloggiavo in zona stadio di Lucca, adesso sono a Capannori". Quello del caro - affitti... (Virgilio)