Prossima settimana: 3/4 giorni di maltempo intenso con rischio di locali dissesti. Ecco quando e dove con mappa

Prossima settimana: 3/4 giorni di maltempo intenso con rischio di locali dissesti. Ecco quando e dove con mappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Dopo una robusta fase di maltempo su gran parte d’Italia nei giorni trascorsi, in questo weekend di metà mese il tempo concede una tregua. Termicamente si sono toccati valori davvero bassi per il periodo nelle ultime 48 ore, con minime ieri mattina fino a -10° intorno ai 3.400 metri sulle Alpi, valori di 2/3 gradi anche sotto i 1.000 metri in Appennino e fino a 7/8° persino in pianura. Insomma, decisa sterzata verso l’autunno e anche avanzato. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

Il vortice di bassa pressione che ha fortemente penalizzato l'Italia nel corso degli ultimi giorni ritorna sui suoi passi. Il minimo ciclonico che sabato sera era tra la Romania e l'Ucraina si è mosso nel corso della notte verso sudovest e in queste prime ore del mattino si colloca tra l'Ungheria e la Serbia dunque più vicino a noi. (3bmeteo)

In queste ore si sta verificando un profondo cambiamento nelle condizioni meteo e climatiche, causato da un’insolita irruzione artica che sta invadendo con forza il cuore del Mediterraneo. Gli effetti, come previsto, sono sorprendenti soprattutto per quanto riguarda le temperature. (Meteo Giornale)

Temperature basse

Ancora rischio di qualche temporale e locali grandinate nelle prossime ore Situazione (iLMeteo.it)

Insomma, nei prossimi giorni si prevedono condizioni meteo particolarmente instabili su molte regioni, soprattutto sul Centro-Sud e le isole maggiori. Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. (Meteo Giornale)

Nelle ultime ore le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri. Il blocco di bassa pressione con aria fredda da oriente manterrà basse le temperature nei prossimi giorni, al di sotto delle medie stagionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)