Autonomia, l’Emilia-Romagna velocizza l’ok al referendum (prima delle dimissioni di Bonaccini). Si mobilitano le altre 4 Regioni. Obiettivo: evitare la raccolta delle firme

Autonomia, l’Emilia-Romagna velocizza l’ok al referendum (prima delle dimissioni di Bonaccini). Si mobilitano le altre 4 Regioni. Obiettivo: evitare la raccolta delle firme
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Regione Emilia-Romagna velocizza le tappe: è iniziata una vera e propria corsa contro il tempo per discutere e votare la richiesta di referendum abrogativo sull’autonomia differenziata. L’obiettivo è quello di arrivare all’ok in pochi giorni, prima delle dimissioni del governatore Stefano Bonaccini (attese tra l’11 o il 12 luglio), neoeletto parlamentare europeo. Un passaggio fondamentale: per richiedere il referendum servono le deliberazioni di almeno cinque Consigli regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia. (Fanpage.it)

Com’è a tutti noto, in Italia siamo capaci di fare una rivoluzione per un gol annullato o un rigore non dato e, anche, per una ‘secchia rapita’. Tra gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici che ci stanno investendo, gli storici dovranno sicuramente annoverare anche le inondazioni di lagrime che si stanno ora abbattendo su tutto il paese. (StrettoWeb)

"Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo". (Italia Oggi)

Toscana, il Consiglio regionale chiede il referendum contro l’Autonomia differenziata

Si parla di «semplificazione», «organizzazione delle sedi» e poco più. E ancora oggi c’è chi ci vede una giusta declinazione regionale su quella che viene ritenuta una «giustizia locale» e chi declina «organizzazione» come dislocazione sul territorio delle sedi, i requisiti e il procedimento di nomina, la formazione e l’organizzazione degli uffici. (Corriere della Sera)

La Regione Emilia-Romagna chieda l’indizione del referendum popolare abrogativo verso la legge sull’autonomia differenziata approvata dal Parlamento su proposta del governo Meloni.A chiederlo, in una documento sono Marcella Zappaterra (Pd, prima firmataria), Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa), Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini Presidente), Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle), Giulia Pigoni (Italia Viva) e Silva Zamboni (Europa Verde). (Corriere Romagna)

A breve dovrei ricevere la proposta di delibera sottoscritta dai capigruppo che vogl… La Toscana all’attacco dell’autonomia differenziata. (La Repubblica Firenze.it)