Festival delle Regioni: Magnacca, Ci siamo per essere protagonisti dei cambiamenti

Festival delle Regioni: Magnacca, Ci siamo per essere protagonisti dei cambiamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Regione Abruzzo INTERNO

"L'Abruzzo c'è e partecipa in maniera attiva a "L’Italia delle Regioni - Festival delle Regioni”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aperto ieri pomeriggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ci siamo per essere protagonisti dei cambiamenti". Lo ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, presente al Teatro Piccinni di Bari, all'apertura della terza edizione del Festival sul tema “La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?”, dedicata al digitale ed alla transizione verde che, al centro del confronto, vede il dialogo intergenerazionale quale strumento di connessione tra i giovani e le istituzioni pubbliche. (Regione Abruzzo)

La notizia riportata su altre testate

L’Umbria protagonista – L’Umbria ha partecipato alla terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, tenutosi a Bari. Questo evento annuale rappresenta un’importante occasione di incontro tra i presidenti delle regioni, i ministri e i rappresentanti del settore, con l’obiettivo di confrontarsi sulle strategie per affrontare le sfide complesse che interessano il territorio. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Un numero sempre più elevato di attori e di persone deve essere incluso nel governo delle transizioni e non soltanto subirne gli effetti. “Le transizioni ecologica e digitale potranno avere successo solo se verranno concepite e attuate coinvolgendo i cittadini, le associazioni, le società civili nel suo complesso. (Il Fatto Quotidiano)

Di seguito alcuni comunicati diffusi dalla Regione Puglia: - Al termine della giornata di... La terza edizione è in corso a Bari da sabato scorso. (Virgilio)

Mattarella: “Cambiamenti climatici spesso all’origine delle disuguaglianze, necessario ridurre i divari sociali ed economici”

A Bari dove ha inaugurato il Festival delle regioni e delle province ha invocato la “collaborazione istituzionale tra poteri dello Stato” poiché “necessaria per il buon funzionamento del paese”. (Tiscali Notizie)

"Tra le istituzioni e all'interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità". (Italia Oggi)

BARI (ITALPRESS) – “Questo resta un momento di grande emozione per noi tutti, perché le Regioni che erano un po’ un oggetto misterioso fino a qualche anno fa e ora stanno scendendo per strada, stanno parlando con i cittadini, stanno spiegando che quasi tutte le cose più importanti che riguardano la vita dei cittadini vengono fatte nelle regioni: tolto l’esercito, il fisco, la scuola e poche altre cose, di tutto il resto si occupano le Regioni, con un aiuto fondamentale da parte dei Comuni”. (CremonaOggi)