Che fine hanno fatto i fatti?

Che fine hanno fatto i fatti?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Secondo i dati ufficiali, nel 2024 il Tg1 ha perso 163.414 ascoltatori, pari a meno 3,79%, mentre il Tg2 sprofonda a meno 8,88%, pari a 96.782 telespettatori in meno. Anche il Tg3, scende dello 0,44% e perde 7.522 spettatori. Sembra poco, tuttavia risulterebbe che Rai 3 perda complessivamente molti telespettatori. Quanti? Lo chiediamo a ChatGpt che cosi risponde: “Non dispongo di dati aggiornati in tempo reale, compresi quelli sui telespettatori di Rai 3. (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Zittiti, insomma, i critici di centrosinistra che più volte hanno contestato al direttore Gian Marco Chiocci un appiattimento sulle posizioni del governo di centrodestra a scapito dei telespettatori. Un anno di informazione televisiva, ecco la classifica del telegiornali più visti: il Tg 1 è saldamente in testa con uno share del 23, 56%, distaccato il Tg 5 con il 19,58 per cento. (Liberoquotidiano.it)

Pagelle ascolti tv, top e flop: Il Conte di Montecristo in cima (20.5%), al secondo posto Aladdin (15.3%), Affari Tuoi senza rivali (27. Questione di traini e di illuminazione dei canali. (ilmessaggero.it)

Tuttavia quando dei pacchi arrivano a pesare 5,6 milioni di spettatori, portando Rai 1 sopra il muro del suono del 28% di share, non è più solo una questione di format. C’è dell’altro. (La Stampa)

Tg1 il più visto in Italia, Studio Aperto e Tg4 chiudono la classifica. Cresce quello di La7

Tutte le trasmissioni felici sono uguali, ogni trasmissione infelice è infelice a modo suo. Ci sono stati, ad esempio, gli azzardi, quelli per cui bisogna avere coraggio, e ne serve parecchio per prendere il posto che era stato di Fiorello con Viva Rai 2. (Corriere della Sera)

I fattori sembrano essere molteplici ma soprattutto non ci sono notizie eclatanti rispetto al boom degli anni scorsi dovuto alle due guerre (russo-ucraina e israelo-palestinese), e prima ancora del Covid, eventi che avevano fatto schizzare alle stelle gli ascolti. (Tuttosport)

L’anno che si sta chiudendo è stato ancora una volta un anno chiave per il mondo dell’informazione televisiva. Come sono andati quindi i telegiornali delle reti generaliste italiane nel 2024? Il Tg1 è saldamente in testa con uno share del 23,56%, dietro c’è il Tg5 con il 19,58%, seguono la Tgr al 14,09% e il tg3 al 12,45%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)