Meloni, vertice di Governo sull'Albania: «Mi pare che la Cassazione ci abbia dato ragione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ho convocato per domani una riunione sul tema dell'Albania per capire come procedere». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese. «Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri» mentre i giudici possono «entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto». (L'Unione Sarda.it)
Su altre testate
La presidente del Consiglio anche dal vertice in Lapponia mette al primo posto dell'agenda la missione di trasferimento dei naufraghi salvati nel Mediterraneo fuori dall'Ue: "Stiamo avendo qualche problema di interpretazione di regole ma lo stiamo superando" (Il Fatto Quotidiano)
Giorgia Meloni lancia la sua campagna di inverno sul tema migranti e lo fa ripartendo dal progetto alla realizzazione del quale è pronta a «passare ogni notte da qui alla fine del governo italiano», come ha spiegato nei giorni scorsi: i centri albanesi per i richiedenti asilo, sui quali sono stati impegnati 670 milioni in cinque… Anzi. (la Repubblica)
Un segnale di rilancio dopo le decisioni dei giudici che avevano ordinato il rientro immediato in Italia dei migranti portati in Albania. (Corriere Roma)
Giorgia Meloni dal vertice in Lapponia con i Paesi del nord insieme al premier greco Mitsotakis fa il punto sulla situazione sul fronte migranti e accelera i tempi anche sul fronte della gestione del centro in Albania: "Ho convocato per domani una riunione sul tema dell’Albania per capire come procedere". (Liberoquotidiano.it)
Saariselka (Finlandia), 22 dicembre 2024 – Non a caso, al termine del vertice ‘Nord-Sud’ in Finlandia, nel quale si è discusso di sicurezza e migranti, la premier Giorgia Meloni è tornata a parlare dei centri che in Albania dovrebbero ospitare i richiedenti asilo e coloro in attesa di essere rimpatriati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Visto che domani Giorgia Meloni ha convocato un vertice di governo sull’Albania, le consiglio di fare a se stessa e a tutti gli italiani un bel regalo di Natale: dichiari fallita l’esperienza dei centri di detenzione per migranti in terra straniera, chieda scusa per aver buttato all’aria quasi un miliardo di euro, rimpatri il personale italiano in servizio nel centro e metta fine a questa vergogna nazionale”. (Civonline)