Mille giorni di guerra che hanno cambiato anche la Russia

Mille giorni di guerra che hanno cambiato anche la Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

Le elezioni presidenziali dello scorso marzo, pur con numeri da prendere con le molle nel contesto di una democrazia controllata, hanno sigillato le crepe fra i vari gruppi di potere all’ombra del Cremlino che erano emerse all’inizio del conflitto e ritornate nelle fasi meno favorevoli. Come in Ucraina l’andamento negativo della guerra ha avuto effetti analoghi per Volodymyr Zelensky, così in Russia Putin ha beneficiato di quello positivo: a ottobre la sua popolarità è salita all’87%, i dati sono quelli del Levada Center, istituto indipendente classificato a Mosca come “agente straniero”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altre testate

"L'Ucraina assieme a tutta l'Europa e ai nostri partner in America siamo riusciti non soltanto a evitare che Putin si prendesse l'Ucraina ma anche a difendere la liberta' di tutte le nazioni europee. Anche se ha dalla sua parte Kim jong-un e la Corea del Nord, Putin resta piu' piccolo rispetto alla forza dell'Europa unita. (Tiscali Notizie)

L’unico modo per spingere la Russia al tavolo dei negoziati e porre fine alla guerra è continuare a colpirla in profondità e mostrare l’unità del fronte occidentale. È il messaggio ribadito questa mattina al Parlamento europeo da Volodymyr Zelensky, nella sessione straordinaria convocata da Roberta Metsola in occasione dei 1.000 giorni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. (Open)

Maksym Kovalenko, console generale dell'Ucraina a Napoli (dove vive la più grande comunità in Italia), pone l'accento sulla propaganda russa presente in Italia e sulla necessità di sostegno dei profughi, in particolare gli studenti. (ilmattino.it)

Zelensky, 'costringere con la forza Putin alla pace

Zelenski all'Ue: far finire la guerra, Putin non si fermerà da solo Bruxelles, 19 nov. - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato l'Europa a spingere sempre di più Mosca verso quella che ha definito una "pace giusta", parlando in videocollegamento durante una sessione plenaria straordinaria del Parlamento europeo, per i 1.000 giorni dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. (Liberoquotidiano.it)

"Ogni giorno, ogni oggi è il momento migliore per spingere più forte nei confronti della Russia. Senza il fattore chiave, la Russia non avrà motivazione per impegnarsi in negoziati sensati. (ilmessaggero.it)

"Ogni giorno chiediamo al mondo determinazione e forza sufficiente affinché l'Ucraina possa bloccare questi attacchi contro il nostro popolo. Così il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, su Telegram per i mille giorni di guerra in Ucraina. (Tuttosport)