Europee 2024, Russia attacca Francia e Germania: "Indeboliti Macron e Scholz"

Europee 2024, Russia attacca Francia e Germania: Indeboliti Macron e Scholz
Adnkronos ESTERI

Russia all'attacco di Francia e Germania, ma per il Cremlino "non c'è stata una rivoluzione" I risultati del voto per le elezioni europee? "Macron e Scholz si aggrappano al potere con le loro ultime forze. La cosa giusta da fare, per loro, sono le dimissioni e di smetterla di prendere in giro i loro concittadini". Ne è convinto il presidente della Duma in Russia, Vyacheslav Volodin, che commenta così la tornata elettorale, ma senza citare la convocazione da parte del presidente francese di elezioni legislative anticipate. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

L’affermazione della destra reazionaria e antieuropea in Francia non potrebbe infatti non avere conseguenze sul resto del Vecchio Continente. Ecco il vero rischio insito nella possibile vittoria del Rassemblement National di Marine Le Pen alle elezioni politiche che si terranno a fine mese. (la Repubblica)

Cede l’asse Parigi Berlino, sconfitti alle europee Olaf Scholz e Emmanuel Macron. Il presidente francese gioca a poker e rilancia al buio, scioglie il parlamento, e indice nuove elezioni. O la va o la spacca. (Italia Oggi)

Putin tace, i suoi dipendenti esultano. A far gioire il Cremlino sono soprattutto i risultati in Germania e Francia, dove l'avanzata di due forze «amiche» (sia pure con sfumature diverse) come AfD e lepenisti sembra giustificare l'esultanza russa. (il Giornale)

I brindisi al Cremlino rischiano di essere amari

L’azzardo e la prudenza. Emmanuel Macron e Olaf Scholz. (L'HuffPost)

La sgangherata architettura della UE è così caotica – non essendo uno Stato, non avendo né una Costituzione, né un Parlamento vero – che le procedure per definire la nuova Commissione europea – l’organo di governo – sono molto complicate e poco chiare. (Antonio Socci)

Ascolta ora 00:00 00:00 Sarà, ma quei toni troppo enfatici, troppo sicuri seguendo lo stile della dezinformatsiya sovietica, sembrano nascondere una delusione. Certo due campioni della lotta a Putin come il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz per la sconfitta elettorale sono a rischio nei loro Paesi. (il Giornale)