Cinema, il disastro della copia: perché «Nosferatu» è un film inutile (e forse dannoso)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tormentata fin da ragazza, visionaria, cupa. La giovane Ellen Hutter (Lily-Rose Depp, con un'unica espressione, peraltro assente, in tutto il film) è la novella sposa di un impiegato di belle speranze (Nicholas Hoult, in una parte da dimenticare), povero in canna, che accetta di intraprendere un viaggio pericoloso e dai contorni misteriosi pur di guadagnare qualcosa in più e potersi permettere una casa dove far crescere l'amore per la tormentatissima moglie. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Questi cambiamenti sono attribuiti alla libertà con cui il film ha trattato le leggi sul copyright (la vedova di Stoker, Florence Balcombe, non aveva dato il permesso ai cineasti di adattare l’opera del marito, e fu furiosa quando scoprì del film). (IlCineocchio.it)
Non bisognerebbe mai farsi suggestionare troppo dalle opere prime che suggeriscono la possibilità di un nuovo autore: il rischio è quello di provare cocente delusione già alla seconda prova e poi peggiorare ancora. (ilgazzettino.it)
Era il 1922 quando Nosferatu – Il Vampiro, il capolavoro del cinema muto espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau (ispirato al Dracula di Stoker) cominciò a farsi vedere. (MOW)
Il 2025 si è aperto nel segno di Nosferatu. C’è una nuova versione del Principe delle Tenebre tra i film usciti al cinema il 1 gennaio, quella re-immaginata dal regista Robert Eggers, tra i più amati e insieme detestati degli ultimi anni. (Best Movie)
Col suo nuovo Nosferatu, Robert Eggers ed il suo cinema raggiungono lo splendore massimo di uno stile, formalmente impeccabile, che mi permetterei di definire come “réclame di profumi”. Ovvero: suggestivi primi piano/cartolina perfettamente simmetrici, su sfondo bidimensionale vintage-chic, fieramente statici e fissi su uno sguardo perso ed un volto ben fotogenico. (Metal Skunk)
Thomas (Nicholas Hoult) ed Ellen (Lily Rose Depp) Hutter hanno da poco concluso la loro luna di miele, durata troppo poco a causa del lavoro di lui. Il signor Knock (Simon McBurney), rinomato agente immobiliare, gli ha infatti affidato un incarico molto importante, che lo costringe però a partire per la Transilvania. (Taxidrivers.it)