Chi è il killer di New Orleans. L'esercito, i debiti, i divorzi e i tweet. Misteri e complici del veterano Jabbar

Chi è il killer di New Orleans. L'esercito, i debiti, i divorzi e i tweet. Misteri e complici del veterano Jabbar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Quando Shamsud-Din Jabbar, 42 anni, residente in Texas, si presenta in un video pubblicato su YouTube per promuovere la sua attività immobiliare sembra tutto tranne che un jihadista pronto a uccidere e farsi uccidere. Aspetto curato, parlata che lascia intendere un buon livello di istruzione, è lui stesso a spiegare di essere nato e cresciuto a Beaumont, in Texas, di aver «servito» per oltre 10 anni nell’esercito come esperto di risorse umane e di IT, prima di trasferirsi a Houston (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle foto diffuse dai media, il pezzo di stoffa in questione risulta avvolto intorno a un’asta montata nel retro del pick-up che nella notte di Capodanno è piombato in mezzo alla gente nell’affollatissima Barbour Street. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Rabbia e frustrazione”, questa la reazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo che un’auto a New Orleans si è lanciata sulla folla uccidendo 10 persone. “Ho incaricato la mia squadra di garantire che ogni risorsa sia disponibile mentre le forze dell’ordine federali, statali e locali lavorano assiduamente per andare a fondo dell’accaduto il più rapidamente possibile e per garantire che non vi siano più minacce di alcun tipo”, ha aggiunto, “nel frattempo, il mio cuore va alle vittime e alle loro famiglie che stavano semplicemente cercando di celebrare una festa”. (LAPRESSE)

"Rabbia e frustrazione", questa la reazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo che un'auto a New Orleans si è lanciata sulla folla uccidendo 10 persone. Il capo della Casa Bianca ha poi rilasciato una nota in cui ha dichiarato che "non c'è giustificazione per la violenza di alcun tipo e non tollereremo alcun attacco alle comunità del nostro Paese". (Il Sole 24 ORE)

Auto con la bandiera Isis sulla folla. Veterano fa strage a New Orleans

La strage di New Orleans è la conferma di come sia possibile colpire in profondità usando un mezzo comune trasformato in una «falce», un ariete a disposizione di chiunque abbia deciso di attuare un gesto di violenza di massa. (Corriere della Sera)

Al momento si contano 10 morti e 35 feriti. New Orleans Pelicans e New Orleans Saints hanno pubblicato un comunicato congiunto in merito alla tragedia che ha colpito la città nelle scorse ore. (Pianetabasket.com)

Indaga anche la Cia. L’FBI non ha dubbi: è un brutale atto di terrorismo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)