Cambio destinazione d'uso da abitazione a ristorante con opere: CILA, SCIA o permesso di costruire? Le regole

Cambio destinazione d'uso da abitazione a ristorante con opere: CILA, SCIA o permesso di costruire? Le regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ingenio-web.it INTERNO

Per il cambio di destinazione d'uso da abitazione a ristorante-pizzeria con opere, prima del Decreto Salva Casa era sempre necessario il permesso di costruire, mentre oggi, se gli interventi sono assentibili con semplice CILA e tenendo presenti le regole locali, si può procedere anche con una semplice SCIA I cambi di destinazione d'uso sono sempre all'ordine del giorno e sono cambiati notevolmente - anche se non completamente - con l'avvento del Decreto Salva Casa, che ha liberalizzato e semplificato le procedure per questo tipo di 'interventi', anche in presenza di opere edilizie e anche tra categorie non omogenee. (ingenio-web.it)

Ne parlano anche altri media

Il Consiglio di Stato respinge la sanatoria per un sottotetto innalzato, chiarendo che il “Salva casa” non si applica retroattivamente e rafforzando l’importanza delle norme urbanistiche locali. Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. (Edilizia.com)

Convocati dalla Regione gli ordini professionali e gli enti locali. Il 6 dicembre ci sarà un nuovo tavolo tecnico. (AltamuraLife)

Del decreto Salva-Casa si è scritto e detto molto, anche a partire da prima della sua pubblicazione, inizialmente avvenuta a maggio 2024: i motivi di queste grandi discussioni è relativo anche e soprattutto al fatto che, pur non essendo stata intaccata la struttura generale della normativa del testo unico dell’edilizia DPR 380/01, le innovazioni apportate da questa legge hanno riguardato in modo diretto le procedure amministrative per l’ottenimento dei titoli edilizi in accertamento di conformità, introducendo dunque delle novità rilevanti non solo nelle possibilità di addivenire ad uno stato legittimo in caso di difformità, ma anche nella procedura stessa. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Dal Dl Salva Casa novità su moduli Scia, Cila e Permesso di costruire

Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi. (PMI.it)

Le nuove tolleranze costruttive introdotte dal decreto salva casa non si applicano retroattivamente ai provvedimenti precedentemente impugnati. A confermarlo è la sentenza 8542/2024 del Consiglio di Stato riguardante la sanatoria di interventi edilizi su sottotetti. (BibLus)

Per altro, l’applicazione delle novità normative, in alcuni casi, si sta dimostrando non priva di criticità, che possono essere superate anche mediante la revisione degli standard di certificazione dei modelli Cila, Scia e Permesso di costruire, allo scopo di uniformare le procedure ed evitare dubbi interpretativi sulle norme. (La Gazzetta del Mezzogiorno)