Le morti a Gaza sono sottostimate del 41%: «Sono più di 70mila i decessi» - La ricerca su The Lancet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo studio rivede le statistiche sulle vittime dal 7 ottobre 2023, data degli attacchi di Hamas Il numero delle vittime a Gaza potrebbe essere significativamente più alto di quanto riportato ufficialmente dal ministero della Salute gestito da Hamas. Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet, che parla di una «sottostima di oltre il 40%». (Open)
La notizia riportata su altre testate
Nel frattempo, le équipe di MSF stanno cercando di portare del carburante all'ospedale Nasser e Al Aqsa, come soluzione temporanea per le prossime 36-48 ore. L'ospedale Nasser a Gaza è sull'orlo della chiusura per mancanza di carburante. (Corriere TV)
L'esercito israeliano ha ritrovato nella Striscia di Gaza i corpi di due degli ostaggi rapiti il 7 ottobre 2023: erano padre e figlio e avevano 53 anni e 22 anni. Ieri morti in combattimento altri 3 soldati delle Idf, nel nord dell'enclave palestinese. (Sky Tg24 )
Medio Oriente, ancora vittime a Gaza. Stallo trattative Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet, i dati diffusi dal ministero della Salute locale, controllato da Hamas, sono sottostimati di almeno il 40%: calcolo che fa crescere il numero delle vittime oltre le 70mila. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il numero tiene conto di tutte le vittime, anche quelle morte per malattie o incidenti no… (La Stampa)