Alla "vigilia" dello sciopero: i numeri di Stellantis e la strategia industriale da perseguire

Alla vigilia dello sciopero: i numeri di Stellantis e la strategia industriale da perseguire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Termoli Online INTERNO

Alla "vigilia" dello sciopero: i numeri di Stellantis e la strategia industriale da perseguire TERMOLI. La vigilia dello sciopero metalmeccanico più delicato degli ultimi anni, forse decenni, si sta vivendo tra strascichi di polemiche politiche locali e contrapposizioni tra parte aziendale e Governo, se ci riferiamo a Stellantis, nel mezzo dell’organizzazione delle trasferte che domani vedranno dipendenti e attivisti sindacali sia in piazza a Roma che dinanzi agli stabilimenti. (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche la Fiom Cgil di Modena, insieme a delegazioni della Fiom Cgil nazionale e dei sindacati americani, belgi, spagnoli, portoghesi, brasiliani, tedeschi e turchi sta partecipando stamattina alla manifestazione di protesta indetta dalla Cgt francese davanti al Salone dell’Auto di Parigi per difendere il settore dell’automotive e l’occupazione che sta subendo grossi contraccolpi in tutta Europa e anche negli Stati Uniti, per dire NO alle delocalizzazioni, per chiedere interventi da parte del Governo finalizzati a garantire l’occupazione e i diritti dei lavoratori, per ribadire lo STOP ai finanziamenti pubblici alle multinazionali se non garantiscono di restare nel paese. (CGIL Modena)

Più di dieci li ho trascorsi in cassa integrazione. Sabrina De Luca è una delle 2.800 tute blu delle Carrozziere di Mirafiori, chiuse fino al 4 novembre e con poche speranze di varcare quei cancelli prima del nuovo anno, che giovedì parteciperà all’assemblea di piazza davanti alla palazzina di corso Agnelli. (Corriere della Sera)

I metalmeccanici lodigiani si preparano allo sciopero generale unitario di domani, venerdì 18 ottobre, proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uil Uil per chiedere di difendere l’occupazione e il lavoro, e di rilanciare il futuro dell’industria dell’auto in Italia. (Il Cittadino)

Auto, Sbarra (Cisl) domani a Roma per sciopero metalmeccanici

Invece i primi mesi del 2024 sono stati i più neri nella storia dell’auto italiana, con la produzione tornata ai livelli del 1957 e una ripartenza che si fa sempre più complicata. Nei piani del ministro delle Imprese Adolfo Urso doveva essere l’anno del rilancio. (Il Fatto Quotidiano)

TERMOLI. Saranno trascorse poche ore dallo sciopero nazionale sul mondo dell'automotive e sulla vertenza Stellantis, col doppio presidio tra piazza del Popolo a Roma e la manifestazione davanti ai cancelli dello stabilimento di Termoli, organizzato distintamente da un doppio trittico di sigle sindacali. (Termoli Online)

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parteciperà domani mattina alla manifestazione dei metalmeccanici indetta a Roma a Piazza del Popolo da Fim, Fiom e Uilm in occasione dello sciopero nazionale della categoria per chiedere garanzie sull’occupazione ed il rilancio dell’industria dell’automobile in Italia. (GEA)