Asl e ospedali: sono al Nord le 5 migliori aziende sanitarie in Italia, le peggiori al Sud. La classifica Agenas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presentato ad Arezzo al Forum risk management, il report dell’Agenas sullo stato della Sanità in Italia restituisce un quadro già noto, ovvero quello di un Paese sostanzialmente diviso a metà: le cinque migliori Asl si trovano al Nord mentre le cinque peggiori sono al Sud. Secondo il documento che contiene i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le 5 Aziende che raggiungono un livello maggiore di performance sono l’Azienda Ulss n. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Tutte le aziende sanitarie provinciali tranne Ragusa sono bocciate, con Enna che è addirittura tra le 5 peggiori d’Italia. O il fatto… (La Repubblica)
Una macchia rossa in un mare di verde e giallo. (CittaDellaSpezia)
L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) ha stilato la prima valutazione delle 110 Aziende Sanitarie Locali (ASL) italiane, analizzando la loro capacità di garantire equità e qualità nei servizi sanitari, come previsto dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Costituzione. (tviweb)
Asl Napoli 1 Centro. La peggiore in Italia. Le sigle sindacali della dirigenza dicono basta e dichiarano lo stato di agitazione 28 NOV (Quotidiano Sanità)
La classifica Agenas delle Asl e degli ospedali migliori in Italia: dove si trovano L’Italia è ancora spaccata a metà nel campo della sanità. Al Nord si concentrano le migliori aziende sanitarie e i migliori ospedali, secondo quanto emerge dalla classifica Agenas, relativa al 2024. (Fanpage.it)
Poi sulla base del Titolo V della Costituzione del 18 ottobre 2001 lo Stato fa le leggi per assicurare i livelli essenziali di assistenza, e le Regioni hanno autonomia nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari. (Corriere della Sera)