Caronte al top, è caldo record: temperature ancora su. Ma quando finirà?

Caronte al top, è caldo record: temperature ancora su. Ma quando finirà?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana ma occhio ai temporali Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. È addirittura previsto un ulteriore incremento delle temperature dopo metà settimana, oltre ad un costante aumento dell’umidità che renderà il caldo sgradevole, quasi insopportabile. (Adnkronos)

Su altre fonti

Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso con ben 13 città al massimo livello di allerta e domani saliranno a 14, secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute. (Adnkronos)

Le temperature sono sotto gli occhi di tutti e diciamo anche che non c’è bisogno del termometro per capire che fa veramente caldo. Dopo le ultime piogge, anche il Nord Italia è stato abbracciato dall’alta pressione con aria da piena estate. (Meteo Giornale)

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)

Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 16/07/24 persistono: per le prossime 36 ore temperature elevate su Emilia–Romagna, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C che, nella giornata di dopodomani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; MeteoWeb (MeteoWeb)

Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che annuncia un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa. (anteprima24.it)

Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia (METEO.IT)