Commissione Ue, l’Italia va all’incasso. Fitto vicepresidente, Socialisti e Verdi si arrendono

Commissione Ue, l’Italia va all’incasso. Fitto vicepresidente, Socialisti e Verdi si arrendono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

Fumata bianca, socialisti ko, maggioranza Von der Leyen blindata e coperta anche a "destra" grazie alla nomina del commissario italiano Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva, dopo settimane di veleni e un braccio di ferro che dalla Spagna stava contagiando anche il resto d'Europa. Socialisti contro Ppe, ognuno con i (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo hanno riferito alcune fonti parlamentari. «L'accordo è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto». Lo spiegano fonti parlamentari qualificate all'Ansa a margine della conferenza dei capigruppo dell'Eurocamera. (ilmattino.it)

Ora l’accordo per la nuova Commissione sembra a un passo. BRUXELLES – C’è voluto l’intervento dei premier di Ppe, Pse e Renew per sbloccare la situazione. (la Repubblica)

Lo hanno annunciato questo pomeriggio a Bruxelles fonti del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), aggiungendo che i dettagli dell’accordo saranno resi noti più tardi. – Ci sarebbe l’accordo politico, fra i tre gruppi della “maggioranza europeista” (Ppe, S&D, Renew) che ha rieletto a luglio Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato alla presidenza della Commissione, per sbloccare la situazione di stallo nel provesso delle audizioni di conferma dei vicepresidenti esecutivi designati per il nuovo Esecutivo comunitario. (Agenzia askanews)

Weber, 'sulla Commissione al momento non c'è un accordo'

Anche se ieri sera i contorni non erano ancora definiti, all’Europarlamento si sta lavorando su una dichiarazione che metta nero su bianco il perimetro della maggioranza europeista, a partire dalle linee guida stilate per il voto che a luglio ha confermato Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue per altri 5 anni. (il manifesto)

Come ampiamente riportato dalla stampa nazionale, Mario Monti e Romano Prodi, padre spirituale di una sinistra che continua a vivacchiare in mezzo al proverbiale guado, hanno scritto un appello congiunto, sostenendo la candidatura di Teresa Ribera e Raffaele Fitto alla Commissione europea. (Nicola Porro)

Lo ha detto il capogruppo del Ppe Manfred Weber uscendo dalla riunione dei capidelegazione del Ppe all'Eurocamera. Ora sto andando ad incontrare i capigruppo dei socialisti e dei liberali, ma per il momento non c'è un accordo sulle trattative". (Tiscali Notizie)