Appena conclusi, i colloqui di Riad sulla tregua in Ucraina fanno già litigare Mosca e Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Si sono concluse dopo tre giorni le trattative in Arabia Saudita tra Russia, Ucraina e Stati Uniti che dovrebbero rappresentare il primo passo di un complesso processo negoziale volto, in prospettiva, a porre fine alla sanguinosa guerra nell’ex repubblica sovietica. Ma già da ora si registrano incomprensioni, sbavature e differenze interpretative che potrebbero mettere a repentaglio quel poco che, pare, le delegazioni hanno appena concordato a Riad (EuNews)
Su altri media
Al porto di Ravenna la notizia è accolta con grande interesse, anche se le divergenze tra Mosca e Kiev non mancano. Una tregua navale tra Russia e Ucraina nel Mar Nero. (il Resto del Carlino)
Mentre il cessate il fuoco integrale già accettato da Kiev rimane un desiderio del presidente americano, i summit producono un'ipotesi di passo avanti verso la tregua nel Mar Nero e cercano di puntellare lo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche, che in teoria dovrebbe essere già in vigore e in realtà viene violato quotidianamente. (Adnkronos)
Ci vorrà del tempo, ma almeno siamo su quella strada e stiamo parlando di queste cose", ha detto in una conferenza stampa in Giamaica. "Non sarà semplice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ex ambasciatore alla Nato sottolinea come serva l'ok della Ue per la revoca delle sanzioni alla Russia, ma gli europei non siedono al tavolo dei negoziati. A un certo punto i nodi arriveranno al pettine, spiega il senior advisor dell'Ispi, mentre la guerra continua (Adnkronos)
La Casa Bianca ha diffuso, questo pomeriggio, i dettagli dei colloqui avuti a Riad con le delegazioni di Russia e Ucraina: in due note, vengono riassunti i termini per concordare un cessate il fuoco che si articolano in cinque punti. (Sky Tg24 )
Intorno al tavolo, hanno informato fonti dell'Eliseo, siederanno trentuno delegazioni, più delle volte scorse, convocate dal presidente Emmanuel Macron. (Corriere della Sera)