Trump e il tempo delle ricette facili (di A. L. Somoza)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

La vera politica ha sempre avuto due caratteristiche che oggi sono sfumate: l’arte di mediare tra i diversi interessi e la capacità di fare riforme che permettano ai cittadini di vivere meglio. Nell’attuale panorama post-politico, queste due virtù sono state rovesciate. Prima si lascia che la vita quotidiana delle persone si degradi, senza proporre riforme e rimedi, poi la risposta all’esasperazione dei cittadini è quella più facile: anziché costruire, far saltare in aria tutto. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma ciò che Trump sta facendo va oltre un cambiamento di politica. Le nuove politiche renderanno alcuni infelici: è inevitabile. (la Repubblica)

. Neppure tre settimane dopo l’insediamento del Presidente Trump, sulle riviste e sui siti statunitensi che si occupano di politica e giustizia ha cominciato a circolare la domanda se il Paese si trovasse in una condizione di “crisi costituzionale”. (Questione Giustizia)

Sin dal suo primo giorno di insediamento come presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha firmato decine di ordini esecutivi di stampo chiaramente anti-progressista. E, come è facile immaginare, le reazioni di sindacati, organizzazioni per i diritti civili, dipartimenti statali e cittadini non hanno tardato ad arrivare. (WIRED Italia)

Giovanissimo, appena trentenne, descrive nel 1835 la meraviglia, lo stupore per la ventata di libertà respirata a contatto con la società americana, una giovane democrazia con la stampa libera e i partiti privi della zavorra delle monarchie degli ancien régime europei. (Corriere del Ticino)

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Voglio portarvi al cimitero americano di Firenze, dove sono sepolti 4.402 soldati americani uccisi durante la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. (Fanpage.it)

ho sognato che tutte le cose che andavano bene andavano male e tutte le cose che andavano male andavano bene. Trump e la sua gestione hanno sconvolto l’Occidente. Tornare al “prima” è impossibile: la Storia ha ripreso a correre. (GLI STATI GENERALI)