Francia, incendio alla sinagoga: sospettato in fuga con una bandiera palestinese

Francia, incendio alla sinagoga: sospettato in fuga con una bandiera palestinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 24 ago. – Il sospettato dell’esplosione e conseguente incendio alla sinagoga francese appare in fuga con una bandiera palestinese nelle immagini della videosorveglianza della sinagoga. Lo ha appreso la tv francese BFM da fonti vicine alle indagini.La sinagoga Beth Yaacov a La -Motte, nell’Hérault, in Francia è stata colpita da un’esplosione e un incendio questa mattina: un segnale decisamente preoccupante in una Francia protagonista di un’evoluzione politica con grandi punti di domanda e sicuramente lo spettro dell’antisemitismo, che talora ritorna, a oltre un secolo dal caso Dreyfus (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

«Si sta facendo di tutto per trovare l’autore di questo atto terroristico. La lotta all’antisemitismo è una lotta costante, di una nazione unita», ha dichiarato Macron (Open)

La Procura nazionale antiterrorismo ha avviato le indagini, ha scritto su X il primo ministro Gabriel Attal, aggiungendo che le forze di (Secolo d'Italia)

Le fiamme hanno provocato una forte esplosione, che ha ferito un agente della polizia municipale. Poteva essere «un dramma assoluto» quello di stamattina alle 8:30, in pieno Shabbat, quando un uomo con bandiera palestinese e “kefiah” ha incendiato almeno due veicoli davanti alla sinagoga “Beth Yaacov” de La -Motte, nel sud della Francia, a poca distanza da Montpellier. (Il Sole 24 ORE)

Gabriel Attal: «Prendersela con un ebreo francese significa prendersela con tutti i francesi»

Almeno due auto, tra cui una contenente una bombola di gas, hanno preso fuoco sabato mattina davanti a una sinagoga a La -Motte, nel sud della Francia, provocando un'esplosione che ha ferito un agente della polizia municipale, si apprende da fonti della gendarmeria e dal sindaco della città, Stéphan Rossignol. (la Repubblica)

Non fosse stato per lo scontro tra Israele e Hezbollah ai confini del Libano e per l’affiliato siriano all’Isis che a Solingen ha ucciso tre persone, forse i media avrebbero dato maggior risalto al tentato incendio della sinagoga della -Motte in Camargue per il quale è sospettato un trentatreenne algerino. (Corriere della Sera)

Il bilancio, un poliziotto ferito, nel frattempo uscito dall'ospedale, è certamente pesante. I fatti, innanzitutto: almeno due auto – una delle quali contenente una bombola di gas – sono state incendiate stamane davanti al luogo di culto. (Corriere del Ticino)