Il ritorno di Trump alla Casa Bianca porterà cambiamenti in Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notizia della vittoria di Donald Trump non è quella migliore per l‘Ucraina. A Kiev la continuità democratica con Kamala Harris alla Casa Bianca sarebbe stata preferita al ritorno repubblicano del vecchio e nuovo presidente. Volodymyr Zelensky è stato comunque uno dei primi a congratularsi con Trump, a conteggio ancora in corso, e ha espresso subito la speranza che gli Stati Uniti continuino a fornire un forte sostegno bipartisan all’Ucraina. (RSI.ch Informazione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La politica estera sarà un nodo chiave della sua futura amministrazione, dai rapporti con l'Unione europea, alla Nato. Sui conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente Trump ha rilanciato il suo slogan bandiera: «Non inizierò guerre ma le fermerò». (ilmessaggero.it)
Dopo anni di sostegno incondizionato da parte di Joe Biden, il paese è chiamato a confrontarsi con un alleato completamente diverso: Ucraina con Trump presidente. Le dichiarazioni e gli atteggiamenti del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbero segnare un cambio radicale nelle politiche internazionali. (Ultima Voce)
Al centro della scena, il conflitto Russia-Ucraina e il sostegno americano a Kiev: quanto durerà? Quanto sarà compromesso? La risposta, o il mistero, dipende da Washington. Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. (Panorama)
Con Trump ora tocca all'Europa aiutare l'Ucraina (Today.it)
Zelensky si congratula con il tycoon: "Risultato impressionante". Da Mosca freddezza: "Non è in programma che Putin si congratuli" (LAPRESSE)
Elezioni Usa, gli ucraini tra speranza e paura dopo la vittoria di Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)